Staffa vite doppia per installazione pannelli solari fotovoltaico solare termico per tetti con i coppi, M10 x 300 (4) Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Il preventivo per un impianto solare presenta un costo importante: quello dei moduli fotovoltaici che rappresentano la metà della spesa totale. Ma sono proprio questi pannelli che devono essere scelti bene, in quanto di solito producono energia elettrica per oltre 50 anni. La progettazione e l'installazione sono due voci che nel preventivo occupano circa un terzo della spesa, ma anche questo fattore incide sull'efficenza totale. Infatti i pannelli vanno progettati e installati a regola d'arte per assicurare una maggiore quantità di energia. A questo punto il denaro speso vedrà un ritorno in termini di risparmio e quindi un rendimento positivo di tutto l'investimento. Una piccola parte del preventivo è data poi dall'inverter che è comunque una voce di costo. E ancora meno incisivi sono le strutture di supporto dei moduli, i cavi e i quadri che sono da considerare come costi minori del preventivo.
PuntoEnergia Italia - Kit Solare 300W 12/24V Base2 Pannello Europeo Fotovoltaico Regolatore 30A MPPT - KSB2-300X-1224 Prezzo: in offerta su Amazon a: 392,91€ |
Di solito, il costo di un sistema fotovoltaico oscilla tra i 2000 e i 3500 Euro a kWp e varia in riferimento alla grandezza dell'impianto e alla tecnologia utilizzata. Quindi, il costo medio per kWp diminuisce se l'impianto è molto grande, mentre per la scelta dei moduli e della loro tecnologia bisogna considerare l'estetica che nei moduli al silicio amorfo o a tecnologia ibrida offrono una colorazione uniforme. Inoltre c'è da tenere presente gli spazi a disposizione, perché se scarseggiano, meglio orientarsi su moduli al silicio monocristallino che sono più efficenti; poi c'è il clima che va ad influire sulla scelta; in effetti nei climi caldi per esempio, sono da preferire i moduli al silicio amorfo. L'unica manutenzione è data dalla pulizia dei moduli e l'eventuale inverter dopo 10 anni, ma solo se va davvero sostituito.
Sui prezzi dei pannelli fotovoltaici incide anche la possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali del 50% che per tutto il 2015 si potevano utilizzare e che si usufruiranno ancora nel 2016, soprattutto per il fotovoltaico residenziale. In effetti, su un impianto fino ai 20 kWp di potenza si possono dimezzare i costi detraendo dalle tasse la metà del suo valore. Per le imprese invece, ci sono dei bandi regionali o statali a fondo perduto. Ma la cosa davvero importante è il risparmio reale e l'aiuto che riceve l'ambiente. Con i pannelli fotovoltaici infatti si va a diminuire di molto la presenza di CO2 nell'atmosfera e se tutti potessero usare il fotovoltaico l'aria sarebbe molto più pulita. Altro beneficio dell'impianto solare è quello di poter usufruire di una maggiore indipendenza dalla rete elettrica. Nel complesso, l'investimento fotovoltaico è il migliore sul mercato, sia per convenienza che per sicurezza.
Le fasce dei prezzi dei pannelli fotovoltaici partono dai 500,00 Euro circa cadauno per un pannello monocristallino 300W made in Germany di dimensioni 1660x990x50 con uno sconto del 30%, fino ad arrivare ad un pannello policristallino 100W con dimensioni 1131x674x35 per 180,00 Euro e lo sconto del 40%. Ma i prezzi variano in considerazione dei materiali utilizzati, delle tecnologie e delle varie aziende che sono presenti sul mercato. Se per esempio, una famiglia consuma 2700 kWh all'anno pagando 0,19 euro/kWh di elettricità, avrà bisogno di un impianto fotovoltaico da 2,5 kWp, con una spesa di circa 5000/6000 Euro. In sostanza, avere il privilegio di un buon impianto fotovoltaico sul tetto di casa resta ancora e comunque una buona idea. Anche perchè i prezzi del fotovoltaico sono in calo e permettono oggi di produrre energia ad un costo davvero basso.
I pannelli fotovoltaici dei marchi Sanyo e Sunpower sono quelli ancora oggi più costosi. Alcuni anni fa erano sui 3 euro/watt, oggi invece hanno prezzi molto inferiori tra i 50 o 60 centesimi al Watt. Per molte ragioni questi prezzi negli ultimi anni sono diminuiti: a causa della concorrenza, della crisi e per il divario fra pannelli made in EU o extra EU. Inoltre, il prezzo dei moduli varia anche in relazione alla quantità da acquistare, o dallo stock presente, invece di un kit magari composto da soli 12 moduli. I pannelli asiatici invece, che non hanno l'aggravio dei dazi, costano ancora meno. Il fotovoltaico alla fine è diventato altamente competitivo anche senza l'autoconsumo. I grandi progetti fotovoltaici potrebbero calare ancora come prezzo per offrire aria pulita, investimenti, e risparmio; per uno sviluppo più sostenibile e consapevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO