Techly 305601 Rilevatore di Consumi e Costi Energetici Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,98€ |
L'applicazione dei pannelli fotovoltaici su di un tetto piano è la più utilizzata fra le strutture fotovoltaico. In tale ipotesi, l'impianto deve essere dimensionato rispetto alla copertura già esistente. Ai pannelli devono essere conferiti l'inclinazione e l'orientamento indispensabili per il miglioramento della captazione dei raggi solari. Le strutture portanti vengono realizzate solitamente in acciaio zincato caldo o inox e sono posizionate in modo tale da garantire ai pannelli una inclinazione minima rispetto alla superficie del tetto, il loro fissaggio è operato mediante l'applicazione di tasselli o zavorre. Considerata la piena integrazione architettonica di opere di questa tipologia, la legislazione vigente prevede convenienti tariffe incentivanti che ne fanno una soluzione allettante.
In alternativa al tetto piano e agli impianti a terra, possono essere realizzate strutture a sbalzo in modo da ottenere superfici di supporto per l'installazione dei pannelli fotovoltaici. Le soluzioni d'impianto di questo tipo spaziano dalla costruzione di pensiline o frangisole, alla sostituzione dei materiali di rivestimento di strutture già esistenti, quali: tetti, coperture, facciate di edifici e fabbricati. In questa ipotesi, come nel caso della istallazione su tetto piano, i pannelli delle strutture fotovoltaico devono essere adattate alle superfici disponibili. Inoltre, occorre dare ai moduli fotovoltaici l'inclinazione necessaria. Una scelta del genere può essere utile per chi ha già in programma di realizzare piccole strutture destinate agli usi più vari, come ad esempio una tettoia o un garage.
Nel caso in cui sia necessario ristrutturare un vecchio tetto, si può pensare di sostituirlo con una nuova copertura costituita da pannelli fotovoltaici. La struttura dell'impianto dovrà essere adattata alla superficie disponibile: essa potrà essere sia inclinata (come nel caso di un tetto), sia verticale (come nel caso di una facciata dell'edificio). Fra le strutture fotovoltaico, questo impianto è uno di quelli di più frequente installazione, specialmente nel caso delle abitazioni. In quest'ulitmo caso, viene sfruttata la superficie del tetto libera da strutture verticali (come ad esempio antenne TV o camini) per posizionare i pannelli fotovoltaici e catturare l'energia solare. Una struttura come questa è un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta elettrica sfruttando l'energia solare per alimentare la propria casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO