È consigliabile riporre l’auto al coperto, poiché l’operazione di lucidatura va effettuata al riparo dai raggi del sole ed è necessario far raffreddare la carrozzeria se calda. Lucidare tutta la carrozzeria in un sol colpo è impossibile. Un consiglio utile è quello di suddividere l’auto in tre zone da lucidare una dopo l’altra, nell’ordine che si preferisce: zona cofano e paraurti anteriore; zona centrale con le due o quattro porte; zona bagagliaio e paraurti posteriore. Se si è in possesso di una smerigliatrice angolare, tale strumento è utile e veloce. Infatti, grazie ad inserti a disco lamellare o a spazzola, elimina i graffi superficiali e imperfezioni dalla carrozzeria, rendendola perfettamente lucida. Si consiglia di impostare una velocità iniziale bassa per poi aumentarla gradualmente e tornare a velocità bassa nella fase finale di lucidatura. Se si desidera lucidare l’auto a mano, occorre munirsi degli adeguati prodotti per lucidatura e panni di lana morbida.
Bissell Spotclean PRO Heat Pulitore di Macchie Portatile, 330 W, 2.5 Litri, 74 Decibel, Titanio/Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 136,99€ (Risparmi 13€) |
Con del prodotto lucidante, iniziare da una zona della carrozzeria e stenderlo con un panno di lana effettuando dei movimenti circolari. Una volta che il prodotto si è asciugato, con un altro panno di lana procedere a lucidare l'auto, muovendosi come prima descritto. Continuare fino a quando la carrozzeria risulta perfettamente lucida. Ripetere per le altre zone della carrozzeria. Se invece si intende impiegare il minor tempo possibile, scegliere strumenti quali smerigliatrice angolare o fresa orbitale potrebbe essere la soluzione ideale. Per quanto riguarda i cerchi in lega, con un getto d’acqua eliminare ogni traccia di sporco superficiale. Lavare i cerchioni con acqua e sapone per auto. Una volta lindi, procedere con la lucidatura. Asciugarne bene la superficie. Non resta che occuparsi dei fanali ingialliti. Si consiglia di controllare che il problema non derivi dall‘interno. Se così fosse occorre smontarli e pulirli. Se il problema è esterno, applicare un’abbondante strato di dentifricio e con un panno abrasivo lucidare il fanale. Dopodiché risciacquare con acqua, asciugare e l'auto è finalmente pulita e lucida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO