Tech Traders® - Cinghia da Traino Resistente, per Soccorso Stradale e Trasporto di Veicoli Fino a 5 tonnellate (3,5 m di Lunghezza) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Se, malauguratamente, si è forata la ruota del veicolo mentre si stava guidando è necessario fermarsi in una zona piana, abbastanza lontana dal passaggio stradale ed effettuare il cambio gomme. Bisogna ricordarsi di indossare il giubbotto catarifrangente, posizionare il triangolo di segnalazione, accendere le quattro frecce, spegnere il motore e azionare il freno a mano. A questo punto si possono tirare fuori gli attrezzi necessari, ossia il crick, la ruota di scorta e la chiave per svitare i bulloni. Dopo aver posto il martinetto vicino al passaruota della gomma, lo si può azionare per riuscire così a sollevare l'auto e avere lo spazio sufficiente per togliere la ruota. Bloccare quindi il crick, togliere il copricerchio, allentare i bulloni aiutandosi con la chiave e togliere il pneumatico. Prendere quindi la ruota di scorta, porla sulle guide e avvitare i bulloni con le mani. Dopo aver fatto scendere il crick e prima di rimettere in moto l'auto, è bene stringere con forza i bulloni della gomma con la chiave.
La patente di guida per auto, moto, veicoli delle categorie B, C, D, F Prezzo: in offerta su Amazon a: 7€ |
Ogni anno, oltre a pagare assicurazione e bollo auto, è necessario ricordarsi di effettuare il cambio gomme invernali con quelle estive (e viceversa) nel caso in cui si sia deciso di avere i doppi pneumatici. Le ruote invernali garantiscono maggior sicurezza e aderenza per riuscire anche a viaggiare e guidare con tranquillità su terreni in cui vi sia presente neve o ghiaccio. Al contrario nei periodi più caldi è necessario re-installare i classici pneumatici, poiché quelli da neve sono sensibili alle alte temperature e potrebbero rovinarsi. Tuttavia non tutti decidono di acquistare ben otto pneumatici, sia per una questione economica sia per evitare di dover effettuare il cambio gomme due volte l'anno. Si ricorda che gli pneumatici invernali non sono obbligatori, poiché possono essere sostituiti da altre soluzioni, come le catene da neve da utilizzare in caso di bisogno. Inoltre è possibile scegliere per la propria auto delle gomme quattro stagioni, che assicurano sicurezza e autonomia per tutto l'arco dell'anno.
Si è compreso che effettuare il cambio gomme da soli non è difficoltoso, tuttavia c'è un aspetto che viene spesso sottovalutato, ossia il bilanciamento delle ruote. La gomma è formata dal cerchio e dal pneumatico, che, fin dall'inizio, presentano delle piccole imperfezioni poiché è quasi impossibile far sì che il peso sia perfettamente distribuito e omogeneo. Con l'uso e con il passare del tempo questi piccoli difetti aumentano favorendo lo sbilanciamento delle ruote e, di conseguenza, della vettura. Concretamente quando questo accade, l'auto è soggetta a vibrazioni (specialmente in fase di accelerazione) e a prestazioni peggiori. Non solo, si consuma anche più carburante e, alla lunga, si possono creare danni alle sospensioni. Tuttavia effettuando il cambio gomme fai da te, non vi è la possibilità di verificare e bilanciare le ruote. Quindi, per evitare spiacevoli conseguenze si consiglia, una volta sostituiti i pneumatici a casa propria, di portare dal meccanico la propria auto e far controllare il bilanciamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO