Prima di procedere con la lucidatura, è fondamentale garantire la pulizia: occorre, dunque, strofinare la propria auto con una spugna ed un prodotto specifico, sciacquare e lasciare asciugare. La cera per auto protegge dalla polvere, e spesso sono necessari almeno due strati. È tuttavia opportuno usare cere a basso contenuto di alcool o sostanze abrasive, per preservare la carrozzeria. Bisogna utilizzare una piccola quantità di prodotto, da stendere su un panno in microfibra. Con movimenti lenti e circolari, stendere il prodotto su tutta la superficie dell'auto, lasciare asciugare e procedere con la lucidatura con un panno pulito, avendo cura di lucidare i punti più difficili; lasciare asciugare tra uno strato e l'altro. Se necessario, munirsi di un panno pulito per eliminare eventuali eccessi. Per evitare la formazione di aloni, è consigliabile lasciare asciugare l'auto in una zona d'ombra, ove possibile.
F Fityle 6 Pz Kit di Filtri Carburante Motoseghe Ricambi 125-527 125-527-1 Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,48€ (Risparmi 2,1€) |
Si può dire che tutti i prodotti a base di cera facciano il loro dovere, ma con delle precisazioni. Ad esempio, le cere a base di carnauba offrono una buona protezione, ma è anche vero che le cere per auto a base sintetica donano un effetto più duraturo. Infatti, se le cere a base di carnauba resistono dalle tre alle dodici settimane, le cere sintetiche rilasciano un effetto che dura fin oltre i sei mesi. Tuttavia, la durata dell'effetto lucido dipende anche da diversi fattori: ad esempio, dalle condizioni climatiche alle quali esponiamo la nostra auto, al luogo in cui è riposta (se in un luogo chiuso come un garage), alla cadenza dei vari lavaggi ed, infine, al tipo di detergente utilizzato. Qualunque sia la vostra scelta, si consiglia comunque di applicare più strati di cera, ma in maniera sottile ed uniforme.
COMMENTI SULL' ARTICOLO