Cambiare una serratura

Cambiare una serratura: prima parte

Cambiare una serratura diventa necessario per quelle serrature non più funzionanti o perché si vuole cambiare una serratura per motivi personali o di maggiore sicurezza. Inoltre, in questo modo, si potrà avere in più un effetto estetico, in quanto la porta sembrerà più moderna. Per iniziare la sostituzione della serratura di una qualsiasi porta eseguire i fori sull'anta della porta stessa controllando l'ingombro del cilindro e del rinforzo esterno. Effettuare quindi i fori per il cilindro e procedere con le viti di fissaggio per la piastra esterna, anche direttamente all'interno del legno della porta. Per sostituire una serratura invece, per esempio a cilindro, è bene sapere il modello e la marca di quella vecchia per utilizzare lo stesso foro sulla porta. Aprendo la porta, sulla placchetta si dovrebbe leggere il marchio. Poi, per togliere il pomello o la maniglia, con un filo di ferro agire nel forellino posto su di un lato della maniglia stessa, al fine di estrarre il cilindro interno.
Serratura porta

MUXItrade Sigillante autoadesivo Nastro sigillante per pareti Caulk Strip Striscia di tenuta per bordo vasca per vasca da bagno Bagno Doccia Toilette Cucina e Wall Sealing 3,8 cm x 335cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,69€


Cambiare una serratura: ultima parte

Chiave e serratura Agire sulla maniglia e girare la chiave; il filo di ferro verrà premuto contro un perno interno che farà uscire la maniglia stessa. In questo modo, si toglie la maniglia e il cilindro che dovrà essere sostituito con uno nuovo. In seguito, rimontare il tutto. Se non c'è nessun forellino sulla maniglia, allora cambiare l'intero blocco. Per terminare il lavoro di cambiare una serratura bisogna intervenire sulla bocchetta di riscontro, cioè la parte opposta della serratura, che servirà per la chiusura completa ed il corretto funzionamento, oltre che per la propria sicurezza. La bocchetta di riscontro dovrà trovarsi proprio in corrispondenza della mandata della porta. A questo punto, collaudare la nuova serratura e volendo si può concludere verniciando la porta stessa. Di serrature ne esitono tante in commercio, da quelle semplici e tradizionali a quelle più complesse o per porte blindate. Comunque sia, è possibile acquistare le nuove serrature nei negozi di ferramenta o nei centri commerciali.

    Bobina per Serrature Cisa art. 07120.00 2 verso Sx 12 Volt CA

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,3€




    COMMENTI SULL' ARTICOLO