Gli incidenti che accadono durante i lavori fai da te a casa o altro, fanno emergere un aspetto fondamentale dei rischi che si incontrano durante le attività. Innanzitutto vi è un'abissale differenza tra chi opera nel settore ed è per definizione chiamato professionista e chi, anche se con passione, si diletta in piccoli o grandi lavori in casa. Appare di fondamentale importanza come bisogna prepararsi anticipatamente purché si lavori in sicurezza anche quando si svolgono attività fai da te. Alcuni lavori sono molto più rischiosi di altri, sia per la tipologia di strumenti che si andranno a maneggiare sia per la tipologia di azioni che si andranno a svolgere. Bisogna preventivamente organizzarsi in modo da ridurre ai minimi termini i rischi di incidenti. Un giusto equilibrio tra consapevolezza di non essere professionisti e la passione per l'hobby del fai da te.
Bisogna acquistare, in caso non si posseggano, dispositivi di protezione individuale se si vogliono svolgere lavori in sicurezza come le scarpe antinfortunistiche. Queste calzature sono antiscivolo, consentendo di operare anche in luoghi umidi o bagnati, inoltre, proteggono piedi dagli urti provocati dalla caduta accidentale di attrezzi e/o materiale. Le mascherine antiallergiche rappresentano ulteriori strumenti da acquistare, in quanto proteggono dalle polveri fini e tossiche, in commercio esistono svariate versioni, economiche e usa e getta. Un elmetto protettivo potrebbe garantire, se indossato, l'attutimento di urti pericolosi, è consigliato averne uno mentre si lavora. Infine, soprattutto per le tinteggiature o la ristrutturazione, le tute da lavoro proteggono gli abiti e la pelle delle mani e delle braccia da sostanze dannose.
I lavori in sicurezza presuppongono una buona manualità, degli attrezzi adatti ma soprattutto dispositivi di protezione individuale consoni alle attività che si andranno a svolgere. Il tutto sottintende un'attenta e precisa organizzazione dello spazio. Bisogna strutturare il lavoro rendendolo più efficiente possibile: ad esempio organizzare tutti gli attrezzi in ordine di utilizzo, proteggere mobili, finestre, porte e divani dalla polvere che inevitabilmente si produrrà. Chiudere le stanze in cui non si andranno a svolgere i lavori, eviterà di impolverare luoghi non interessati. Da non trascurare è la protezione del pavimento, è possibile adagiare a terra plastiche create ad hoc oppure cartoni tagliati a misura. Per non trovarsi in balia della confusione e della sporcizia, è necessario riordinare ogni volta sia gli attrezzi che gli spazi utilizzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO