La tovaglia è un elemento importantissimo per la tavola. Si può scegliere una tovaglia con o senza coprimacchia, in base alle esigenze e ai gusti personali. Il colore dovrà integrarsi alla perfezione col resto dell'arredamento interno della stanza. Inoltre lo stile dovrà essere moderno o classico in base alle preferenze ma anche al resto degli accessori presenti nell'ambiente e alla location. È fondamentale che le misure siano giuste, evitando di dare l'impressione di un tavolo adattato in modo frettoloso, magari perché la tovaglia è troppo corta e non riesce a coprire tutta la superficie. Anche una tovaglia troppo lunga non andrebbe mai utilizzata. I tovaglioli potranno essere di stoffa per i pranzi e le cene più eleganti o di carta per i pasti veloci, come ad esempio la pausa pranzo o una merenda in compagnia di un amico.
Survival Prepping: The Ultimate Survival Prepping Checklist before Disaster hits You and Your family Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,29€ |
Dopo aver scelto come apparecchiare la tavola in base alle esigenze, è possibile selezionare le posate, i piatti e i bicchieri più adatti. Le posate potranno essere di metallo semplice oppure di argento, a seconda dell'eleganza che si vuole conferire al pasto. Per i pranzi e per le cene formali bisognerà disporre una forchetta per gli antipasti, una per i primi e una per i secondi. Il coltello andrà rivolto verso il piatto e se sono presenti anche le posate del dessert, dovranno essere posizionate nella parte superiore rispetto alla seduta dell'ospite. Anche i piatti dovranno essere scelti avendo cura di usare quelli maggiormente idonei alla circostanza. Per le tavolate in occasione di feste tra conoscenti, magari in presenza di bambini, si può anche semplicemente ricorrere alla plastica, usando piattini e bicchieri che non si rompono cadendo a terra. I bicchieri dovranno essere più di uno se l'occasione richiede la degustazione di vini e nel contempo la consumazione dell'acqua, per non mescolare le bevande.
Gli altri elementi per apparecchiare la tavola sono vassoi, piatti da portata, tazze, contenitori per salse e sughi e altri accessori. Ogni oggetto deve essere compatibile con la situazione, preferendo vassoi d'argento o di ceramica raffinati per una tavolata di ospiti graditi ma esigenti in termini estetici. Gli addobbi e le decorazioni sono particolarmente indicati per le festività, come ad esempio il Natale o il Capodanno. Molte persone mettono un bel centrotavola, spesso munito di candela, per rallegrare l'ambiente e dare un senso di familiarità. Nelle festività natalizie il colore rosso è il vero protagonista. A completare l'apparecchiatura potranno essere collocati dei segnaposto personalizzati di fronte al piatto di ciascun invitato o sulle sedie. È importante che chi siede a tavola abbia almeno mezzo metro a propria disposizione per muoversi agevolmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO