Con il passare degli anni la lavorazione del vetro ha subito un'innovazione rispetto a quella del vetro classico creando il vetro stratificato e quello temperato. Il più resistente agli urti e quindi con un alto grado di sicurezza è quello stratificato ed è quello che si usa per i vetri del parabrezza. Il suo processo di creazione prevede vari strati di vetro classico alternati a un foglio plastico, in questo modo il vetro non va in frantumi. Al secondo posto in termini di sicurezza e al primo per la robustezza, troviamo il vetro temperato. Questo prodotto viene realizzato attraverso un processo detto tempra. Il vetro viene inserito in un forno a 640 gradi e raffreddato rapidamente con getti d'aria aumentandone la resistenza. Per questo motivo è l'ideale per le strutture che necessitano robustezza, inoltre, è molto difficile da rompere, ma in caso di urti gravi lo fa riducendosi in piccoli pezzi non taglienti.
Grazie alla robustezza del vetro temperato, è possibile adoperarlo in diversi modi e tutti richiedono una verificata solidità. Il primo impiego per questo tipo di prodotto è stato in campo automobilistico e, ancora oggi, è quello utilizzato per il lunotto posteriore e per gli infissi di medie e grandi dimensioni. Per quanto riguarda i serramenti, viene utilizzato principalmente dove le ante sono in completa trasparenza e senza profilato, ma anche per le attività commerciali qualora non abbiano la necessità di una blindatura. Successivamente, sono state costruite balaustre su terrazzi al posto delle ringhiere e lo stesso dicasi per i corrimani delle scale interne. In alcuni casi, vista la sua saldezza e l'estrema moderna eleganza, vengono create delle scalinate interne completamente in vetro temperato.
Il vetro, con la sua trasparenza e bellezza è un elemento che dona all'ambiente un aspetto elegante e innovativo. Scegliere inserti creati con questo materiale o vere e proprie strutture fa sì che la stanza assuma delle connotazioni stilistiche particolari e di classe. Se siete indecisi su come scegliere elementi d'arredo simili, ricordate di optate sempre per il materiale più idoneo. Per le abitazioni è frequente l'utilizzo del vetro temperato perché, la sua robustezza, lo rende adatto per essere anche l'elemento di una scala componibile dal design caratteristico. Un altro utilizzo per questo materiale, oltre ai noti infissi, è quello di pareti box doccia. In base allo spessore può essere utilizzato anche per l'arredo come tavoli da pranzo e tavoli da salotto. Si ricorda che a seconda della lavorazione può essere sia trasparente sia satinato, quindi potete scegliere quale si adatta meglio al vostro stile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO