Umbra Trigg Piccolo Set di Due VASI in Ceramica, Pietra, 12.07 x 6.35 x 19.05 cm, Calcestruzzo/Rame Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,89€ |
Nel panorama dei vasi da giardino sono da considerare i vasi in cemento e pietra ricostruita, perché più adatti di altri in determinate ambientazioni esterne. Ad esempio rispetto alle forme tradizionali dei vasi in terracotta, i modelli in questi materiali vengono realizzati nelle fogge più particolari in stile sia classico che moderno. I vasi in cemento e pietra ricostruita, oltre ad essere resistenti, sono molto pesanti, dunque ideali laddove si desideri collocare dei contenitori per piante in posizione fissa, anche da adibire a struttura portante per la delimitazione di aree particolari, all'interno dei giardini pubblici e privati.Adatti a fiori e verde ornamentale nelle varietà che non temono il freddo, i vasi grandi in cemento o pietra ricostruita possono essere commissionati su misura. Costituiti da cemento e miscugli con aggiunta di sassi o frammenti di pietre sono realizzati con l'ausilio di stampi o casseformi e verniciati o con finiture naturali.
Geda CGRA 85-A Vaso Tondo Genesis, Altezza 85 cm, Larghezza 38, Colore Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,5€ |
I vasi da giardino realizzati in resina sono le tipologie di contenitori per piante più leggeri ed economici, adatti ad ogni varietà di fiori e verde ornamentale, devono essere utilizzati con qualche accortezza. La resina essendo impermeabile impedisce il passaggio di ossigeno, oltre a precludere l'evaporazione dell'umidità in eccesso dalle pareti del vaso. Dunque tutte le specie di piante che temono ristagno idrico o con radici particolarmente delicate, possono incorrere in patologie legate a marciume radicale. Per ovviare al problema, qualora si voglia comunque ricorrere ai vasi in resina, è buona regola aggiungere al terriccio un miscuglio di sabbia e argilla espansa, o addirittura sassi, per agevolare l'ossigenazione delle radici.Tuttavia la resina, grazie alla sua leggerezza, resta il materiale ideale per quei vasi da giardino di medie e grandi dimensioni, impiegati per fiori e verde ornamentale, ma anche per cespugli e alberi da frutto che nella stagione invernale devono essere ricoverati in ambienti protetti e spostati con facilità.
Perché scegliere le fioriere o i vasi da giardino in legno ? Perché il legno è un materiale permeabile, isolante e tra i più adatti ad accogliere qualsiasi specie di pianta. Ideale per proteggere le radici dal freddo e anche dalla siccità, il legno consente sia l'evaporazione dell'umidità in eccesso quando piove, che l'assorbimento dell'acqua nelle ore più calde, secondo le stagioni e le necessità della pianta. Non meno importante è l'aspetto estetico delle fioriere in legno, se da una parte il mercato dell'arredo giardino propone prodotti economici realizzati in legni come il pino e l'abete, comunque sempre piacevoli da vedere, dall'altra se si desidera arredare il giardino con fioriere raffinate, di gusto sia classico che moderno e di design, vi sono prodotti realizzati con essenze esotiche molto resistenti, caratterizzate da venature di una bellezza straordinaria come il teak, il wengè e il balau.
COMMENTI SULL' ARTICOLO