La scelta del vaso da giardino in base alla pianta che ospiterà, è una scelta obbligata se si vuole avere un bell'angolo con piante e fiori rigogliosi. Questo perché non tutti i vasi on line sono l'ideale per qualunque tipo di piante e fiori; ci sono piante più delicate che in un vaso in resina potrebbero ammalarsi per poi morire, proprio perché non consente la traspirazione. Le piante grasse e semigrasse sono le più indicate per essere piantate in vasi di plastica o in resina, proprio perché necessitano di poca acqua e non risentono della cattiva traspirazione. Non è detto che un vaso on line debba necessariamente ospitare fiori e piante; numerosissimi sono i vasi che invece hanno una funzione esclusivamente ornamentale. Sono vasi che adornano e arredano eleganti giardini, definiscono gli spazi che altrimenti non avrebbero una precisa funzione, e sono dei complementi d'arredo che arricchiscono un ambiente interno o esterno.
KINGLAKE 100 vasi di plastica per Piante, Fiori e per la Semina, di 10 cm di Diametro, Perfetti per Il Giardinaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Non tutte le piante e i fiori possono crescere in vaso; ci sono delle varietà che necessitano del terreno per poter attecchire e svilupparsi, mentre altre possono crescere bene anche se in un vaso. Prima di acquistare vasi on line è preferibile chiedere al venditore se una determinata pianta può crescere in vaso o meno; meglio ancora sarebbe fare la domanda a monte, ossia chiedere al fioraio se la pianta che si sta acquistando sopravvive anche in vaso. L'ambiente che si crea in un vaso è molto diverso dal terreno vero e proprio che si trova in campagna o in un giardino; molte piante non avvertono la differenza tra i due tipi di terreni, ma solo perché sono resistenti e non necessitano di attenzioni particolari. Ad ogni modo, in linea generale, le piante grasse e semigrasse sono le più adattabili a qualunque tipo di ambiente, mentre gli altri tipi di piante e fiori crescono preferibilmente nel terreno, a meno che non si tratti di piante d'appartamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO