HABAU 3103 - Ripostiglio da Giardino con Tetto Piano Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€ |
Le case prefabbricate hanno una lunga storia negli Stati Uniti. In Europa la prima versione risale all'Inghilterra del 1600 ma il reale boom di questa soluzione abitativa si ha quando nel 1906 viene realizzato il "kit casa" contenente tutte le parti della struttura perché i proprietari potessero costruire da sé l'abitazione. I fattori che hanno contribuito oltreoceano alla sua popolarità sono molteplici e riguardano alcuni aspetti peculiari dello sviluppo economico statunitense, come lo sfruttamento delle miniere di carbone, le acciaierie e soprattutto la costruzione della rete ferroviaria e stradale, attività che richiedevano la permanenza delle famiglie dei lavoratori per lungo tempo lontano dalle città. La facilità con cui si potevano reperire le quantità di legname e l'esperienza del montaggio acquisita nel settore automobilistico resero conveniente realizzare questo tipo di abitazione, che aveva anche il vantaggio di essere economica. Dopo il 1920, grazie a speciali rimorchi l'abitazione poteva seguire il proprietario nei suoi spostamenti e, in seguito, le case prefabbricate divennero fonte di alloggi urbani a basso costo.
Coperta per Cavalli RugBe Classic in Pile, per Il Trasporto e Il Sudore Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,9€ |
Le case prefabbricate sono una soluzione moderna per costruire anche in autoinstallazione un'abitazione ad alta efficienza energetica e di alta tecnologia. La qualità di una di esse è assicurata dalla pre-produzione di elementi in fabbriche moderne. Le moderne tecnologie consentono di ottenere precisione nella costruzione e la qualità dei materiali ne assicura la durata, insieme all'assemblaggio asciutto di alcuni componenti. I controlli di qualità vengono effettuati nelle diverse fasi dell'assemblaggio, garantendo la qualità del futuro edificio. I processi di produzione degli elementi del prefabbricato consentono un'installazione veloce degli stessi una volta arrivati sul cantiere. L'abitazione può essere completata in pochi giorni ed è così possibile evitare gli effetti negativi delle avverse condizioni atmosferiche, che possono danneggiare i materiali e far lievitare i costi della manodopera. Poiché i pannelli sono pre-prodotti in fabbrica, è possibile costruire durante tutto l'anno.
La casa prefabbricata è a basso consumo energetico e termoresistente poiché il legno, che costituisce in gran parte il pannello, ha una bassa conducibilità termica. La resistenza termica esse soddisfa appieno anche le condizioni climatiche dei rigidi inverni settentrionali, pure perchè può essere ulteriormante accessoriata di pannelli speciali, con caratteristiche isolanti ma anche ignifughe o idrorepellenti, a seconda delle necessità contingenti. L'installazione rapida ed efficiente degli elementi permette al committente di risparmiare sulle spese effettuate, sia per quanto riguarda i materiali da costruzione che per quanto attiene ai costi della manodopera grazie alla veloce e pratica installazione degli elementi in loco. La precisione perfetta con cui vengono ottenuti i tagli e le perforazioni, l'accurata progettazione, la selezione e il tipo di lavorazione con cui viene trattato il legno garantiscono la ventilazione naturale dell'abitazione. Le case prefabbricate costruite in base agli standard di sicurezza sono posizionate su basi permanenti al punto da essere considerate beni immobili.
La tecnologia consente di produrre case prefabbricate moderne e di alta qualità. La fase più importante è quella del design, dove ogni elemento viene progettato e previsto nel minimo dettaglio. Questa fase pianifica in anticipo l'intero processo, compreso il trasporto degli elementi, scarico e montaggio e divide l'intera costruzione in fasi in modo che in nessuno stadio vi possano essere problemi. Un software appropriato garantisce il rispetto della progressione di tutto il progetto. Il modello 3D della casa rende possibile la massima precisione di tutte le connessioni e degli allacciamenti, il che rende l'assemblaggio facile, e migliora in modo significativo l'affidabilità e la sicurezza dell'abitazione. Già nel modello la casa viene configurata in quella che sarà la sua location, inoltre non solo tutti gli elementi ma anche le manipolazioni che essi subiranno vengono prefigurate in fase di progettazione: prese, forature, fresature e così via sono già presenti nel modello elettronico. Tutti gli elementi verranno poi gestiti dalle macchine a controllo numerico e questo garantisce la conformità del progetto al prodotto finale.
Chiamato anche bioedilizia per il suo alto potenziale ecologico e il legame con il risparmio energetico il mercato della casa prefabbricata in Italia stenta a decollare. La versione antisismica per vocazione negli ultimi decenni ha trovato largo utilizzo per sopperire alle esigenze abitative delle popolazioni colpite da terremoti e private della loro abitazione, ma molto spesso viene considerata come una soluzione temporanea in attesa di poter ritornare in possesso di una casa tradizionale. Trova impiego anche come rifugio montano e come boungalow per i proprietari di un terreno al mare, che ne fanno volentieri la loro residenza per le vacanze. Grande successo invece cominciano ad avere più spesso le casette di legno in giardino, impiegate come box auto o tavernetta, disimpegno per gli ospiti o per i giochi dei bambini, ripostiglio o ricovero per gli attrezzi. C'è da precisare che, in tutti i casi, che si tratti dell'abitazione principale munita di ogni confort o del semplice ripostiglio in giardino, l'allestimento delle case prefabbricate necessita di tutte le autorizzazioni richieste dal regolamento edilizio del proprio comune.
COMMENTI SULL' ARTICOLO