Unita Abitativa Decor Home 21 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12859€ |
In molti prediligono il legno, perchè queste casette si inseriscono in modo naturale nell'ambiente aggiungendo un elemento romantico e un fascino speciale. Il legno è una scelta primaria perché è uno dei materiali da costruzione ecosostenibile, non è inquinante e richiede pochi trattamenti. In più fornisce un ottimo isolamento, è traspirante e crea un clima interno sano, caloroso e accogliente, può essere verniciato nella tonalità che si preferisce o essere lasciato al naturale. Ovviamente richiede una regolare manutenzione per restare protetto dagli agenti atmosferici. Le casette in legno sono una scelta tradizionale, progettarle e tirarle su interamente con il fai da te può richiedere un certo grado di perizia e competenze ma grazie al kit casette in legno diventa un gioco da ragazzi. Il sistema di montaggio può variare da produttore a produttore e da tipo a tipo di prefabbricato, tuttavia ogni kit è accompagnato dalle istruzioni e disegni esplicativi. I sistemi di montaggio degli elementi (numerati) possono essere a incastro oppure prevedere bulloni passanti e viti. Nel kit di montaggio sono presenti anche gli attrezzi principali, eventualmente da integrare con martello, metro e livella.
AmazonBasics - Ciotola per cani in acciaio INOX - Confezione da 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Le casette da giardino economiche sono quelle più elementari dove non sono particolari esigenze di stabilità e complessità della costruzione a prevalere. Casette che non vengono ancorate al suolo con massetti in cemento, ma poggiano su telai di vario genere su cui si posiziona il pavimento. Per loro non sono previste di solito neanche particolari autorizzazioni (è sempre meglio comunque consultare in proposito il regolamento comunale). Prefabbricate in legno lamellare sono convenienti, disponibili in varie misure possono essere variamente accessoriate anche con stufa, sauna, bagno e doccia. Ovviamente accessori, dimensioni e necessità di ancoraggio aumentano il costo ma orientativamente per queste casette la spesa può partire da poco meno dei 900 euro di una 2x2 e arrivare a poco meno di 3.000 euro per una 4x5. A questi prezzi possono essere esclusi i pavimenti, le tettoie e le verande eventuali, guaine coibentanti e tegole di copertura e altri optional. Fornite con kit di montaggio, quelle ultraeconomiche utili per rimessaggio, stoccaggio di materiali vari e, infine box auto, possono essere anche in acciaio zincato.
Le casette in pvc, polimero termoplastico, sono leggere e resistenti proprio per le caratteristiche del materiale con cui sono fatte. I problemi di questo tipo di struttura, ovvero lo scolorimento e il deterioramento degli elementi dopo lunga esposizione al sole, sono ormai stati superati dai nuovi procedimenti di produzione di questo materiale. Il pvc rispetto al legno ha il vantaggio di non dover essere manutenuto e trattato contro gli insetti xilofagi, come le termiti. Anche queste casette sono molto economiche e facilmente assemblabili con il fai da te, inoltre molte di queste casette sono modulari, il che significa che si possono aggiungere elementi contigui per ingrandire lo spazio a disposizione. La pulizia e la manutenzione sono davvero ridotte al minimo, si usano i normali prodotti detergenti e non formano ruggine o muffe. Ovviamente, per quanto il pvc sia stato raffinato dal punto di vista estetico non avrà mai i colori naturali: solo il legno riesce a dare al giardino quella certa atmosfera difficile da replicare con i materiali sintetici.
Le casette da giardino in resina permettono eleganti strutture, stabili e durevoli. Costruite con un materiale resistente come la resina, nella versione a parete singola o doppia, possono essere di diversi colori o imitare le venature del legno. Sono molto facili e veloci da assemblare, non richiedono attrezzi per il montaggio e vengono vendute con facili istruzioni per l'assemblaggio. Non richiedono manutenzioni e le casette non hanno bisogno di massetto perché sono già pavimentate, sono resistenti agli urti e agli agenti atmosferici, non producono inoltre né ruggine né muffe. Si lavano e si puliscono con facilità con i normali detergenti casalinghi. Sono ideali per i piccoli giardini, per il rimessaggio degli attrezzi, anche se è necessario non appesantire troppo le pareti, come ricovero invernale per l'arredo da giardino e le piante.
Compatibilmente con lo spazio a disposizione, è consigliabile acquistare la casetta da giardino un po' più grande rispetto alle esigenze immediate. In futuro si ha sempre bisogno di un po' più di spazio. Controllare bene le specifiche di costruzione: lo spessore dei materiali include anche lo strato di vernice, eventuali guaine ? Materiali scadenti influenzeranno la durata e l'estetica delle casette. Le offerte sul mercato sono tante, controllare che la struttura valga quello che costa è una buona norma. Nelle specifiche della casetta viene indicato anche come questa va connessa al suolo, cioè il tipo di lastrico se necessario e il suo spessore. È importante attenersi alle indicazioni per non avere problemi in seguito. Raffrontando prezzi e preventivi diversi è bene capire cosa è incluso e cosa no: una casetta che vi sembra particolarmente conveniente magari ha i vetri fissi o non include il tetto. Nei kit occorre sempre controllare che siano incluse le viti, quando necessarie, grondaie e pluviali. Oltre alle misure della casetta da giardino, controllate le misure delle aperture, che siano tutte sufficientemente grandi e corrispondano alle vostre esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO