Decor Et Jardin - Casetta In Legno Lopun Dimensioni 272,4X182 H 210 cm - Pareti 12mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 599€ |
Le case prefabbricate in legno sono realizzate pure per far giocare e divertire i bambini in modo sano. Possono essere poste nel proprio giardino, ma anche all'interno della propria abitazione. I materiali adoperati per dare vita a queste soluzioni sono completamente ecologici, dunque rispettano la salute dei piccoli. La maggior parte di queste case prefabbricate sfrutta non solo il legno certificato Forest Stewardship Council (Fsc), ma anche il cartone di scarto. Anche sul web, su siti specializzati, si vendono queste strutture eco-sostenibili originali e singolari per i propri bambini. Sono dei kit formati da più unità modulari facili da montare ed assemblare. Molto apprezzata è, ad esempio, la Kiddo Cabana: un tipo di casetta prefabbricata in legno naturale costruita pure con l'uso di vernici non tossiche. Il tetto è in policarbonato traslucido così da catturare tutta l'illuminazione naturale diurna.
VASAGLE Scaffale Angolare a Parete con 5 Ripiani, Mobile di Legno per Cucina, Camera da Letto, Soggiorno, Studio, Marone Vintage LBC20BX Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Tra le case prefabbricate in legno per il giardino figura ad esempio il gazebo. Sempre più persone desiderano creare nel proprio spazio verde un'area nella quale installare questa semplice e romantica soluzione dove godersi le giornate calde dell'estate. Esistono numerose tipologie di gazebo prefabbricati in legno, sia aperte che chiuse, dotate di una stanza interna ed una zona esterna. I costi di queste strutture variano a seconda delle dimensioni e della qualità di materiali utilizzati. Un gazebo in abete bianco, della superficie di circa 10 metri quadri, può costare intorno ai 3.000 euro. Molti adoperano questi gazebi anche come stanze aggiuntive alla propria tradizionale abitazione. Esistono poi casette prefabbricate in legno da giardino fabbricate con veri e propri tronchi a vista. Spesso vengono utilizzate come ricovero di attrezzi, ma anche come uno spazio dove potersi rilassare e sorseggiare del tè fumante.
Esiste una casa prefabbricata in legno, piccola ed originale, che ha attirato, negli ultimi tempi, l'attenzione dei mass media. Stiamo parlando della soluzione Eslice, progettata per diffondere un nuovo modo di vivere sano e naturale. Gli architetti Toms Kokins, Eriks Grube e Martns Hermansons, hanno spiegato alla stampa internazionale che desideravano realizzare una casa che potesse essere economica, confortevole e dalle linee semplici. Ad ispirare il design di Eslice sono stati i fienili tipici della terra della Lettonia con tradizionale tetto spiovente. La casa multifamiliare, che si sviluppa su due piani, ha la facciata esterna composta da tavole di legno trattate con l'utilizzo di olio di lino. Più case Eslice possono essere utilizzate come singolari cabine d'albergo.
Tra interessanti case prefabbricate in legno ritroviamo la GG Bioclimatic House: una soluzione ecologica, ad alta efficienze energetica, ideata dalla società Alventosa Morell Arquitectes. La struttura formata da sei moduli che si estendono per una superficie di circa 110 metri quadri, si trova a Barcellona, precisamente nella città di Santa Maria de Palautordera. Gli architetti nel dare vita a questa particolare soluzione hanno cercato di adattarla perfettamente alle differenti variazioni di temperatura, che si hanno nel corso dell'anno nella cittadina catalana, in modo da riuscire ad ottenere una casa prefabbricata dotata di un perfetto microclima interno. La GG Bioclimatic House proprio perché realizzata con legno di abete e cellulosa, non solo si mostra flessibile e, dunque antisismica, ma anche rispettosa dell'ambiente.
A Noh Bo, in Thailandia, vi sono case prefabbricate in legno leggere ed anche molto resistenti realizzate con un originale tetto che richiama proprio le ali delle farfalle. Queste particolari soluzioni vengono chiamate proprio per questo motivo Butterfly Houses (Casa Farfalla). A dare vita a queste soluzioni così particolari sono stati degli studenti di architettura, che hanno spiegato ai mass media di aver voluto progettare queste case prefabbricate con l'intento di dare ai bambini del posto uno spazio sano ed allegro in cui poter giocare. Il tetto realizzato ha un duplice obiettivo: serve non solo a creare una perfetta ventilazione naturale, ma anche a raccogliere l'acqua piovana e conservarla nei momenti di siccità. Queste case prefabbricate sono state costruite direttamente sul posto assemblando con facilità i vari pezzi di legno attraverso l'utilizzo di semplici bulloni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO