CUTEBEE Miniatura casa delle Bambole con mobili, Fai da Te Kit di Dollhouse di Legno Oltre a Prova di Polvere e Il Movimento della Musica Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,99€ |
Nella maggior parte dei casi le casette addossate sono in legno, in quanto consentono di avere un risultato estetico migliore rispetto alle soluzioni in metallo oppure in cemento armato. In questo modo si coniugano bellezza, originalità, comfort e funzionalità, così da avere risultati belli alla vista, facili da realizzare e molto utili. Tra l'altro il legno è un materiale facilmente lavorabile e particolarmente apprezzato nel settore delle costruzioni proprio grazie alle sue caratteristiche tecniche. Al tempo stesso, per una resa estetica migliore, è possibile dipingere le pareti della casetta in legno in vari colori, così da renderla più personalizzata oppure per abbinarla all'ambiente circostante. In Italia le casette addossate non sono molto diffuse, mentre negli Stati Uniti queste strutture hanno una notevole tradizione. Le strutture possono essere anche su due o più livelli e possono essere completamente in legno oppure essere realizzate con travi e pannelli intonacati.
Quando si decide di installare delle casette addossate nel proprio giardino è possibile acquistare degli esemplari prefabbricati oppure realizzare personalmente la struttura adottando la tecnica del fai da te. In ogni caso è bene verificare cosa prevede la normativa al riguardo: infatti, se si tratta di una casa ancorata, è necessario richiedere dei permessi appositi per non incorrere nel reato di abusivismo. Innanzitutto bisogna recarsi all'Ufficio tecnico del proprio Comune per richiedere quale sia la procedura da eseguire: infatti le norme sono contenute nel Regolamento edilizio che varia da Comune a Comune. Di conseguenza oneri, requisiti e limiti da rispettare sono molto diversi a seconda del luogo di residenza. Quando si realizzano le casette addossate bisogna richiedere, prima di iniziare i lavori, la licenza edilizia (detta anche permesso di costruire) al Comune competente per territorio. La stessa procedura deve essere seguita per le ristrutturazioni e per apportare modifiche alla struttura, anche se riguardano l'allargamento o il restringimento di porte e finestre. Infatti le casette modificano il prospetto e il volume dell’edificio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO