costruire una cuccia per cani

Costruire una cuccia. Le esigenze del cane e del padrone

Costruire una cuccia per cani può essere divertente e molto soddisfacente, ma prima di lanciarvi nel fai da te ci sono alcuni aspetti da considerare. La realizzazione della cuccia deve fare contento sia il cane che il padrone: bisogna accettare alcuni compromessi per fare felici tutti e due. Per esempio dal punto di vista estetico potreste trovare più gradevole una cuccia con l'entrata centrale, ma il cane preferisce senz'altro un'entrata in posizione leggermente decentrata, perchè garantisce migliori possibilità di riparo. La classica cuccia di Snoopy è senz'altro la più carina, ma a molti cani piace poter salire sul tetto per godere di una visuale ampia sul giardino, perciò un tetto piatto è preferibile. Anche la facilità di pulizia dev'essere presa in considerazione, per cui cucce con il tetto apribile sono sempre molto comode e apprezzate.
Modello classico di cuccia

Unita Abitativa Decor Home 21

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12859€


Costruire una cuccia per cani. Preparazione materiali

Composizione parti di una cuccia Affinchè il cane apprezzi la sua cuccia e la usi volentieri è importante che sia proporzionata alla sua stazza. Ricordate quindi di prendere bene le misure. Se per esempio prendiamo a modello un cane alto mezzo metro la cuccia dovrà essere alta almeno un metro e lunga altrettanto. I materiali da procurare sono reperibili in un negozio di bricolage. Per costruire una cuccia per cani classica modello base servono: tavole di legno levigate pretagliate e della giusta misura (due per i fianchi, una per la parte frontale che sia sagomata a punta e con l'apertura pronta in caso non si possieda un seghetto alternativo, una per il retro sagomata a punta, due rettangolari per il tetto) piedini per rialzarla, chiodi, silicone, vernice atossica trasparente o colorata, guiana bituminosa in fogli e catramina.

    LvRao Cuccia a Casa Letto Pieghevole Staccabile Cuccia con Cuscino Casa Cuscini Divano per Cani Gatti Lettino per Animali (caffè, S)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,49€


    Tutte le istruzioni per costruire una cuccia per cani

    Inchiodate i piedini alla base per fornire alla cuccia un rialzo. Fissate alla base le pareti laterali e quella del retro: assicuratevi che le pareti formino un angolo di 90 gradi con la base. Inchiodate il pannello frontale, quello con l'entrata. Mettete in posa le tavole del tetto da ambo i lati in modo che seguano l'inclinazione precisamente. Inchiodatele e poi passate del silicone trasparente all'interno per evitare gli spifferi. Livellatelo con una spatolina. Proteggete le pareti con una mano di flatting. Per impermeabilizzare il tetto andrà applicata la guaina bituminosa, è un materiale venduto in fogli, che costa pochi euro al metro quadro. Prima di metterlo in posa spennellate il tetto di catramina per farlo aderire. La vostra cuccia sarà pronta in poco tempo, sarà personalizzabile con colori e stencil e soddisferà i gusti di cane e padrone!



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO