Maidura segaccio diritto - Segaccio manuale di grande dimensioni per legno fresco con fodero e gancio per cintura ideale per tagliare rami e alberi Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
La decisione di quando potare un limone, sempre ovviamente seguendo i mesi corretti, deve essere fatta anche in base alle reali necessità di potatura. Se un anno la pianta non ha germogliato a sufficienza, potrebbe non rivelarsi necessario eseguire dei tagli. Sarà quindi doveroso osservare attentamente l’albero, per decidere appunto se un intervento sia più o meno necessario. In linea generale dovrebbero essere rimossi tutti i rami molto vecchi e legnosi, in modo che la pianta sia stimolata a produrre rami nuovi. Da togliere assolutamente anche i polloni del tronco e della base, che solitamente portano ad una carenza di frutti. Se la chioma necessita di una sfoltita, poi, intervenite sempre all’interno di essa e mai sui rami esterni. Infine vanno potati anche i rami danneggiati, onde evitare che la pianta contragga infezioni. Ricordatevi di eseguire tagli netti, possibilmente obliqui e di applicare una pasta cicatrizzante al termine della potatura.
Ci sono alcuni accorgimenti da adottare durante l’operazione di potatura. Innanzitutto si deve considerare l’età della pianta. Se la pianta è giovane si potrà intervenire più energicamente, dato che sarà in grado di rispondere prontamente al cambiamento producendo rami nuovi in poco tempo. Su un limone più adulto, invece, andranno tolti soltanto i rami non più fruttiferi, o che addirittura non producono più foglie. Cercate di disinfettare sempre le cesoie o eventuali seghetti, per evitare che le piante vengano a contatto con parassiti vari o frammenti di ruggine presenti sulle lame. Infine, il momento della potatura è anche utile per verificare che l’albero non abbia qualche malattia in corso. In caso affermativo bisognerà portare alcune foglie o rami al più vicino consorzio agrario, che vi saprà consigliare sui prodotti da usare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO