Bio Camino Mod XXL PLUS BIANCO /Gel / Camino a parete / Camino Gel / Camino al Bioetanolo / BIO ETANOLO / Caminetto / Biocamino Prezzo: in offerta su Amazon a: 148€ |
Se avete scelto il fai da te, prima di tutto individuate in giardino o nella taverna la collocazione ideale per il forno. Rispettate le norme di sicurezza e le leggi sull'edilizia per evitare spiacevoli problemi in fase di costruzione. In internet potrete trovare vari video e schemi per la realizzazione di un forno casalingo, scegliete quello che rispecchia maggiormente le vostre esigenze. Individuata la zona di costruzione, dovrete costruire una solida base per la cupola del forno. Potete utilizzare il calcestruzzo armato oppure, per una migliore estetica, dei mattoni pieni. La base consiste in tre lati e una base d'appoggio, l'apertura permetterà il deposito della legna all'interno. Con i mattoni refrattari coprite il piano superiore della base senza distribuire la malta. Procedete alla costruzione della cupola utilizzando una sagoma a semi sfera oppure riempiendo la cavità con sabbia. Sigillate lo spazio tra i mattoni dall'esterno con la malta. Realizzate l'imboccatura del forno e al di sopra installate una canna fumaria. Isolate con la lana di vetro, realizzate una copertura e acquistate uno sportello con cerniera e ponetelo nella bocca del forno.
Prima di poter utilizzare il forno in muratura che avete costruito è necessario attendere almeno un mese per l'asciugatura dei materiali. Trascorso questo tempo potrete accendere la prima fiamma all'interno della cupola. Il fuoco non deve essere vivace, altrimenti il forno non riuscirebbe ad adattarsi alla temperatura e si formerebbero delle crepe. Proseguite per alcune ore ad alimentare le fiamme, in questo modo l'umidità verrà asciugata e i mattoni refrattari non rischieranno di spezzarsi. A questo punto potrete iniziare a riscaldare il forno secondo le temperature di cottura delle vostre pizze o del pane. Ricordate di eseguire una pulizia accurata del piano cottura prima di accendere il fuoco e, in seguito, dopo aver spostato le braci verso le pareti per eliminare la cenere che potrebbe finire sugli alimenti. Se avete optato, invece, per un forno prefabbricato, seguite attentamente le istruzioni del venditore perché ogni forno ha bisogno di raggiungere la temperatura adatta in diverse ore, a seconda dei materiali e delle dimensioni, prima dell'uso. Non eccedendo con le temperature potrete godere del vostro forno per molti decenni senza manutenzioni straordinarie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO