Mattoni in argilla refrattaria per forno per pizza, adatti alle alte temperature, insieme di 10 mattoni, dimensioni: 230 mm x 114 mm x 25 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,42€ |
Uno dei materiali più usati negli ultimi anni, soprattutto per il fai da te, è il cartongesso: infatti le sue caratteristiche lo rendono la soluzione ideale per interventi resistenti ma modificabili facilmente nel caso se ne presenti la necessità o l'occasione. Molto leggero, può essere lavorato facilmente con un semplice seghetto ed è molto pratico e agevole da applicare. Infine risulta l'ideale per realizzare un rivestimento per termocamino perché è altamente ignifugo. La vicinanza al fuoco non lo danneggia, anzi, al contrario, il cartongesso irradia e conserva il calore, mantenendo la superficie calda e intatta. Il rivestimento per un termocamino quadrato o rettangolare è più semplice da realizzare, ma si può anche tagliare il materiale per fargli assumere la forma voluta. Tuttavia, in presenza di eventuali linee curvilinee è necessario prestare più attenzione.
ADE Camino al Bioetanolo Biocamino da Terra Vetro Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,9€ |
Dopo aver preso le misure del termocamino si deve fare un bozzetto della forma che avrà il rivestimento che può coprire ogni lato fino all'apertura dell'impianto. Se sulla struttura è già presente un rivestimento, lo si deve smontare completamente, perché il cartongesso va applicato sullo scheletro di metallo sottostante. Il rivestimento per termocamino deve avere dei supporti laterali, quindi procedete alla loro posa usando mattoni di calcestruzzo areato tenuti insieme da collante ignifugo. La stessa operazione va seguita per costruire i pilastri laterali, tenendo a mente che va lasciato uno spazio libero per i tubi da un lato e per la pulsantiera con cui accendere e regolare il termocamino dall'altro. Infine alle due estremità vanno applicate delle placchette trasversali su cui montare la struttura in ferro. A questa sarà fissato il cartongesso.
Per tagliare i pannelli di cartongesso nella forma voluta è sufficiente un seghetto, mentre per fissarli occorrono ficker a vite o una colla ignifuga. Quando il rivestimento per termocamino sarà montato lo si deve rifinire passando dello stucco sulle eventuali viti e applicando sulle giunture una retina plastificata. Adesso stuccate i giunti e passate su tutta la superficie del rivestimento del termocamino una mano di carta vetrata a grana doppia per cartavetrarla; successivamente lucidate il materiale con della carta vetrata sottile. Se non volete fare le due operazioni di sgrossatura e levigatura, potete usare semplicemente una lucidatrice orbitale. Infine verniciate il rivestimento per termocamino nel colore della parete oppure nella tinta più adatta per integrare maggiormente il sistema nell'ambiente circostante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO