Yeer Specchio Cosmetico Cintura Il Giro Bagno Guidato Illuminare Appendere Decorazione Specchio per Il Trucco LJJ-037 Prezzo: in offerta su Amazon a: 366,25€ |
Benché inizialmente fosse stata brevettata per essere impiegata all'esterno, l'illuminazione al neon, risultando satura e penetrante specialmente con il buio o in presenza di penombra, ha conquistato un posto privilegiato anche per quanto concerne gli ambienti interni. I tubi per l'illuminazione al neon hanno la peculiarità di poter essere installati con facilità e si prestano a valorizzare, in special modo con composizioni geometriche, anche gli ambienti interni, come i locali pubblici e gli studi professionali. In commercio è possibile reperire anche lampade opache ad iridescenza blu e verde, per le quali vengono utilizzate particolari miscelazioni gassose. Oltre che con la tradizionale forma tubolare, la Luce al Neon può diffondersi anche con plafoniere e con lampade da tavolo.
Tra le differenti tipologie di illuminazione artificiale, la Luce al Neon, fin dalla sua scoperta all'inizio del Novecento, ha conquistato un posto privilegiato. Il suo primo impiego risale all'uso che se ne fece riempiendo i tubi di un'insegna per un negozio di barbiere sul Boulevard Montmartre a Parigi. Dopo questa sua prima apparizione, l'illuminazione al neon è stata utilizzata dalle più diverse attività commerciali, prima tra tutte la "Cinzano", che se ne servì per una scritta pubblicitaria con lettere alte più di un metro per l'apertura del suo primo stabilimento all'estero. A partire dagli anni Trenta, data la facilità di manipolazione dei tubi, la Luce al Neon è stata impiegata anche per la realizzazione di opere d'arte di designer e grandi artisti contemporanei quali Lucio Fontana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO