Klimapartner ESD 100 - Inserto per Isolamento Acustico Strumento di Assorbimento Canale in linea Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,45€ |
La costante evoluzione tecnologica ha interessato anche il campo degli impianti elettrici con un continuo evolversi della normativa di riferimento che si è dovuta adeguare ai mutamenti. Allo stato attuale la norma che regola il settore è la CEI 64-8 del 1993 che impone i limiti di potenza degli impianti elettrici civili. Inoltre, questa normativa impone che gli impianti siano realizzati solo da ditte regolarmente iscritte alle Camere di Commercio e che le eventuali successive modifiche siano eseguite da personale tecnico abilitato. Partendo da questi punti, si può iniziare con la progettazione dell'impianto. Essa deve prevedere la collocazione del contatore fornito dal gestore energetico, da 3, 4,5 o 6 Kw a seconda delle necessità, dal quale poi partono i cavi che arrivano al quadro generale che dirama poi una ulteriore serie di cavi elettrici alle stanze.
CANTALUPI PARAFULMINE Sette Punte Prezzo: in offerta su Amazon a: 122,22€ |
Dal quadro generale, prima di far partire la rete dei cavi elettrici che porterà l'energia elettrica nei vari ambienti domestici, dovranno essere collocati degli interruttori magnetotermici e, soprattutto, un differenziale salvavita. Quest'ultimo avrà l'importante compito di interrompere l'energia elettrica in caso di sovraccarico e di corto circuito che potrebbero generare pericoli agli utenti. Inoltre, l'impianto dovrà prevedere la messa a terra per l'alimentazione degli elettrodomestici, che dovranno essere collegati a specifiche prese. Tralasciando l'aspetto tecnico, è doveroso ricordare che la realizzazione dell'impianto elettrico dovrà tener conto sia dell'arredamento che sarà posizionato in casa, sia delle necessità degli utilizzatori. Per cui massima attenzione al posizionamento di interruttori e prese.
Per realizzare gli impianti elettrici civili servono, oltre a cavi, interruttori e prese, scatole da incasso di misura variabile, e di scatole di derivazione che saranno coperte con apposite placchette. L'impianto sarà realizzato su tre diversi livelli. Il primo livello prevede il posizionamento uniforme di prese ed interruttori con particolare attenzione a quelle degli elettrodomestici in cucina ed a quelle posizionate nel bagno. Inoltre i punti luce dovranno essere collocati vicino all'ingresso di ogni stanza. Il secondo livello riguarda il controllo dei comandi da utilizzare in caso di sovraccarico di potenza e in tutte quelle situazioni che possono comportare potenziali pericoli. Infine il terzo livello prevede un impianto più complesso che interessa eventuali comandi di robotica o automatizzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO