Tubi impianti elettrici

Verificare l'impianto elettrico

Siamo circondati da cavi di ogni genere, che si occupano del trasporto dell'energia elettrica all'interno della nostra abitazione. Spesso nei tubi impianti elettrici, viaggiano anche i cavi destinati alla ricezione delle trasmissioni televisive, sia terrestri che satellitari. Il vantaggio ovvio è quello di non avere anti estetici fili in vista che viaggiano all'interno della nostra abitazione. Tuttavia è necessario prestare attenzione all'età del nostro impianto, perchè potrebbe essere una fonte di rischio notevole. La maggior parte degli infortuni, per quanto strano possa sembrare, avviene proprio tra le mura domestiche. Non è un caso che l'inail abbia scelto di far stipulare una copertura assicurativa anche alle casalinghe che abbiano una età compresa tra i 18 ed il 65 anni. La regola vale anche per i lavoratori in mobilità.
Gli incidenti da elettrocuzione capitano

TROTEC Riscaldatore elettrico TDS 50 R (9 kW)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,95€


Verificate i tubi impianti elettrici

Un elettricista al lavoro In realtà la verifica sarebbe opportuno estenderla a tutto l'impianto e non solo ai tubi impianti elettrici. Se volete effettuare una prima verifica da soli armatevi di pazienza ed iniziate a controllare tutte le prese che sono difficili da innestare. Potrebbe essersi danneggiato il metallo sottostante destinato ad accogliere la spina oppure la plastica che funge da schermatura. Inoltre usate anche le orecchie ed avvicinatevi agli interruttori in tensione. Se sentite come il ronzio di un insetto, sappiate che è il tremore della corrente elettrica. Probabilmente i cavi che sono all'interno non sono perfettamente avvitati, oppure è lo stesso interruttore ad essere difettoso e pertanto si renderà necessario cambiarlo. Sono piccole verifiche a cui possono seguire dei lavori di manutenzione di piccola entità.

    Fanton FME80031 Spina S11 Smontabile Ribassata

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,45€


    Tubi impianti elettrici: Rivolgetevi ad un professionista

    Se la verifica dei tubi impianti elettrici non vi è agevole, oppure non vi sentite in grado di eseguire questa operazione in totale sicurezza, allora l'unica strada che rimane percorribile è quella di rivolgersi ad un professionista abilitato. Questi innanzi tutto verificherà l'anno di installazione dell'impianto e se questo sia conforme alle normative vigenti. Spesso infatti siamo convinti che tutto sia in regola, ma sfortunatamente le norme cambiano e numerosi studi effettuati sui prodotti portano a produrne di migliori e più performanti. Per questo esistono addirittura dei salvavita, per esempio, che provvedono a riattivarsi da soli se la corrente scatta per uno sbalzo di tensione. Se invece il problema è di altra natura, allora l'interruttore rimarrà staccato in attesa della verifica di un professionista.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO