Quando si parla di luoghi da tenere al sicuro, il primo di essi che ci viene alla mente è la casa: nulla è più prezioso della tranquillità familiare. Tenere al sicuro la propria abitazione può valere non solo in termini economici ma, come ci raccontano le cronache, anche in termini di sicurezza personale. Gli impianti antintrusione di recente costruzione agiscono attraverso il canale della sicurezza attiva e passiva al tempo stesso: con lo stesso apparecchio è infatti possibile, grazie alla domotica, chiudere porte ed inferriate anche a distanza, farlo ad un determinato orario, oppure mettersi in contatto con agenzie di vigilanza e forze dell'ordine in modo automatico e diretto. A disposizione ci sono poi degli impianti di videosorveglianza che attraverso l'impianto wifi della casa possono fornire al proprietario immagini della propria casa direttamente sullo smartphone.
Non solo abitazioni: gli impianti antintrusione sono necessari anche nei luoghi di lavoro. Che si tratti di attività finanziarie, e dunque a rischio rapina, o di punti vendita o anche di semplici uffici, garantire la sicurezza è un fattore tutt'altro che secondario. Tali esigenze si fondano innanzitutto sul fatto che bisogna garantire la sicurezza delle persone che operano all'interno di queste strutture. In secondo luogo è utile proteggere i luoghi di lavoro da possibili intrusioni non autorizzate, effettuate magari da dipendenti infedeli o da competitors. Non sempre infatti è necessario proteggere solo il denaro o i preziosi, anche un documento, come ad esempio un brevetto, deve essere adeguatamente protetto e tenuto al sicuro dal suo titolare. A tal fine è utile installare impianti antintrusione studiati appositamente per i luoghi di lavoro che tengano al sicuro ogni singola stanza.
Qualunque sia la vostra esigenza, è sempre consigliabile effettuare l'installazione degli impianti antintrusione attraverso società specializzate ed affidabili. Quello dell'installazione è infatti il momento più delicato quando si mette in protezione un edificio. La ditta deve possedere innanzitutto il know how relativo alla tipologia di impianto che sta installando, deve poi essere anche affidabile dal punto di vista delle serietà e della professionalità. In altre parole bisogna accertarsi che non si tratti di persone improvvisate e che facciano un cattivo lavoro nell'installazione in quanto tali. Occorre dunque conoscere chi installa l'impianto di allarme e valutare attentamente i requisiti professionali in loro possesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO