In un momento storico in cui ci si sente sempre meno sicuri e meno protetti, è d'obbligo domandarsi se i kit di videosorveglianza siano o meno una soluzione per la sicurezza dall'efficacia comprovata e dimostrabile. È innegabile quanto costituiscano un ottimo sistema per organizzare autonomamente la propria sicurezza e quanto la percezione della stessa sia sicuramente maggiore dopo la loro installazione, peraltro fai da te. La maggior parte di questi impianti utilizzano la tecnologia a tripla frequenza, proprio per garantire l'alta affidabilità. Anche la gestione a distanza è un ottimo incentivo all'utilizzo dei kit videosorveglianza: la possibilità di controllare via smartphone la propria casa rende questo sistema altamente apprezzabile e maggiormente efficace. In sostanza, sono da ritenere efficaci, sicuramente perché fungono da deterrente e disincentivo per i ladri.
Sono numerosissimi i siti internet in cui acquistare un kit di videosorveglianza comprensivo di telecamere, la scelta è molto vasta e per tutte le tasche. Ci sono sempre kit in promozione e a prezzi speciali, su questi siti vengono messe in evidenza davvero molte offerte e molte marche per il confronto dei vari modelli disponibili. Se non amate fare acquisti online ma volete affidarvi al negozio tradizionale, anche negli store Leroy Merlin è possibile trovare numerosi modelli di telecamere videosorveglianza e kit autoinstallanti. I prezzi oscillano dagli ottanta euro fino ad arrivare ad ottocento euro: maggiore è il numero di telecamere videosorveglianza di cui si ha bisogno, maggiore sarà il costo dell'investimento. Più qualitativamente alta è la tecnologia utilizzata, maggiore sarà il prezzo.
Il mercato delle telecamere videosorveglianza è decisamente ricco di scelta. Possiamo orientarci sull'acquisto di telecamere senza fili con alimentatore, alimentate con filo oppure senza fili con batterie, quindi auto-alimentanti. È necessario districarsi tra alcuni semplici accorgimenti: abbiamo una sorgente di alimentazione elettrica a cui posizionare vicino le nostre telecamere? Se sì, potremo scegliere senza troppi problemi quelle alimentate a filo o IP (senza fili) ma che necessitano di ricarica. Se invece le nostre sorgenti di alimentazione elettrica sono distanti dal luogo in cui posizioneremo le telecamere, sarà necessario orientarsi nella scelta di quelle IP con batterie incluse. Le moderne telecamere videosorveglianza hanno inoltre un sistema di sensori di acquisizione di immagini ad alta risoluzione: sarà perfettamente chiaro ciò che verrà ripreso!
Per quanto riguarda gli impianti di videosorveglianza di tipo domestico, l'installazione non necessita di un tecnico specializzato: i kit moderni permettono che sia l'utilizzatore stesso a posizionare la tecnologia di sorveglianza e installarla sui dispositivi necessari al suo funzionamento. Prima di tutto, è importante capire che zona della nostra casa o del nostro negozio/ufficio vogliamo tenere sotto controllo: il numero di telecamere videosorveglianza acquistate sarà fondamentale per capire quante aree monitorare, anche perché più una telecamera copre un ampio raggio di monitoraggio, più, man mano che la distanza tra l'oggetto/soggetto da monitorare aumenta, l'efficacia della registrazione sarà di bassa qualità. Se le distanze da video-sorvegliare sono ampie più di 100 mt, è necessario contattare un professionista che vi dia una mano. Una volta posizionate le telecamere, tante quanti i canali presenti nel registratore dotato di hard disk, e collegati tutti i fili, il kit è auto-installante: collegate il vostro smartphone e sarà semplice tenere sotto controllo la vostra proprietà.
La tecnologia moderna permette non solo di acquistare in autonomia kit di videosorveglianza per la casa, l'ufficio o il negozio, permette anche di poterseli installare senza avere la necessità di chiamare un tecnico specializzato. Con pochi accorgimenti e davvero poche conoscenze tecnologiche (non più di quelle che servono per installare una smart TV o uno smartphone di ultima generazione) potrete assicurarvi un impianto di videosorveglianza di tutto rispetto e con cifre contenute di spesa. Sarà semplice per voi andare a cena con gli amici e tenere uno sguardo sempre vigile alla vostra casa, chiudere l'ufficio per le ferie estive e monitorarne i locali, stare tranquillamente alla cassa del vostro negozio continuando a tenere sotto sorveglianza l'intero spazio oggetto di eventuali furti. La videosorveglianza è un modo semplice, rapido e poco costoso per prenderci cura di ciò che per noi è prezioso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO