Prima di scegliere fra la vasta offerta di stufe in maiolica presenti sul mercato, è opportuno capire preliminarmente come si desidera scaldare la propria casa. Le stufe a pellet infatti possono funzionare sia attraverso la diffusione di aria calda nell'ambiente circostante, sia attraverso il sistema dell'impianto a termosifoni presente nella casa. In linea generale si può affermare che le stufe a ventilazione sono la soluzione migliore per scaldare ambienti unici, aperti, in cui è facile lo scambio di calore. Nel caso di appartamenti con più stanze occorre invece pensare a scaldarsi attraverso l'impianto a termosifoni già presente nella casa. In quest'ultimo caso è possibile scegliere le stufe termiche in maiolica, una soluzione che consente di scaldarsi senza rinunciare al design e alla bellezza della ceramica.
La Nordica Tea Libera installazione A legna Nero, Bianco stufa Prezzo: in offerta su Amazon a: 450,29€ |
Per chi invece vuole mettere in casa stufe in maiolica dall'elevato valore stilistico, senza per questo dover necessariamente scegliere il pellet quale combustibile, la soluzione ideale è rappresentata da stufe e caminetti a legna. Se scaldarsi non è l'obiettivo primario della vostra scelta, una stufa a legna in maiolica, con la possibilità di dotarla anche di un forno, è quanto di meglio si possa scegliere fra le proposte in commercio. Lo stesso discorso vale per i camini: un rivestimento in maiolica permette di ottenere arredi di assoluta qualità, in grado di donare un tocco di raffinatezza a qualsiasi ambiente in cui viene inserito. La vasta scelta di maioliche, sia in termini di colorazioni che di rifiniture, consente infatti di soddisfare ogni gusto ed ogni esigenza stilistica ed architettonica.
Ciò che non deve mai mancare quando si installano le stufe in maiolica alimentate a pellet è una manutenzione periodica sia degli interni meccanici che del rivestimento. Una manutenzione costante permette infatti alla macchina di erogare prestazioni migliori e, soprattutto, di durare più a lungo nel tempo. L'importante è che la manutenzione venga svolta da personale qualificato: a tal fine è consigliabile, al momento dell'acquisto della stufa, chiedere al rivenditore se nella zona di residenza è presente un centro assistenza tecnica della ditta, da contattare sia in caso di guasti sia, appunto, per fargli svolgere le manutenzioni ordinarie e periodiche. Per quanto riguarda il rivestimento in ceramica è invece bene pulirlo esclusivamente con prodotti adatti, onde evitare di rovinarne lo smalto o il colore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO