Indian Arts Tappeto realizzato con telaio a mano, 100% materiali riciclati, multicolore, Tessuto, Multi, 60 x 90cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,21€ |
Di leggende sulle bacchette cinesi ce ne sono tante, ma tra le più famose si può raccontare quella di una concubina del re Zhowang. Si diceva che la donna salvò il cuoco da morte sicura. Lui stava infatti per servire una pietanza caldissima al re, allora lei pensò di usare uno spillone di giada per aiutare il sovrano a mangiare. Quest'ultimo trovò molto utile consumare così il cibo, tanto da volere delle bacchette ad ogni pasto; in seguito l'usanza si diffuse anche sulle tavole di ogni cinese del regno. Un’altra leggenda, sempre antica di epoca Shang, parla di umile pescatore che per mangiare la carne servita dalla moglie pensò di utilizzare due piccoli rami di bambù. Usando queste bacchette l'uomo mangiò senza scottarsi. Da allora le bacchette cinesi vennero usate come posate. Ma la leggenda più famosa racconta di un grande lavoratore dell'imperatore che trovatosi su di un'isola pensò di cuocere il suo pasto. Senza raffreddare la carne usò due rametti per portarla alla bocca. In seguito, furono proprio questi bastoncini a diventare gli antenati delle bacchette cinesi.
Le bacchette cinesi servono per consumare il cibo senza scottarsi e si rivelano assai pratiche per quei pasti composti da piccoli pezzi. Il coltello infatti viene usato dai cinesi solo in cucina per preparare le pietanze. Sulla tavola a volte le bacchette cinesi vengono accompagnate da un piccolo cucchiaio per gustare le zuppe. A questo punto è bene sapere come usare queste bacchette posizionandone una tra il pollice e l'indice, mentre la punta si adagerà sull’anulare. Ora, tenere fissa la bacchetta in posizione. Per la seconda bacchetta invece è consigliato prenderla fra le dita come una penna, quindi fra indice e pollice. Adesso agitare la seconda bacchetta verso la punta dell'altra bacchetta. Con un po' di pazienza ed esperienza diventerà semplice usare le bacchette cinesi senza problemi, perché queste particolari posate sono il prolungamento delle dita e solo con queste si consumano i cibi in Cina e in altre località asiatiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO