T-Shirt La Casa di Carte de Papel Tokyo Professore Netflix TV Serie (M, Blu Navy) Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Tra mare e montagna ha vinto l’alta quota. I primi passi per sistemare e arredare una casa in montagna riguardano la distribuzione interna, in poche parole come organizzare gli spazi della casa. Bagno e cucina sono facilmente riconoscibili per via dei sanitari e degli attacchi del gas e dell’acqua. Per quanto riguarda la cucina si deve scegliere se mantenere uno spazio distinto dal soggiorno o se creare un unico ambiente open space. Le restanti aree della casa, la camera da letto e l’eventuale camera dei bambini o uno studio, vanno scelte tenendo ben conto le dimensioni degli spazi. Dopo aver scelto come organizzare gli ambienti è il turno delle scelte di stile, la parte più creativa e divertente. Lo stile e l’arredo sono elementi fondamentali per godersi al meglio la propria casa in montagna, trascorrendo del tempo in un ambiente che rispecchi personalità, gusti e abitudini, uno spazio che si sente proprio.
Un aspetto fondamentale, forse il più importante, per la casa in montagna è la manutenzione, considerando le caratteristiche climatiche e l’intensità dei fenomeni meteo ad una certa altezza. La casa in montagna è esposta a forti nevicate, a periodi di forte freddo e gelo che possono danneggiare o far deperire le strutture e dei materiali esterni della casa. Dunque è necessario prevenire tutto ciò attraverso una serie di interventi di manutenzione. Primo fra tutti l’isolamento, quello che da tutti è detto "cappotto", le controsoffittature, tutto quello che è utile per coibentare la casa. Soprattutto in vista del periodo invernale bisogna disporre di un ottimo impianto di riscaldamento, affidato a radiatori, al climatizzatore, o se già è presente di verificarne le condizioni e il corretto funzionamento. Oltre al classico impianto si può scegliere tra una vasta gamma di soluzioni. Dal camino classico, ai termocamini che producono acqua calda per alimentare i termosifoni, dai camini a pellet più ai camini a gas fino ai biocamini. Un’altra utile osservazione riguardante le operazioni di manutenzione, va fatta in base ai periodi in cui la casa in montagna è abitata se in estate o in inverno.
Una delle prime scelte che si presentano al proprietario della casa in montagna è quella dei materiali. È scontato che chi possiede una casa in montagna ami la natura e tutti i suoi aspetti e non può non prediligere materiali naturali ed ecologici. Pietra e legno sono al primo posto tra i materiali per una baita sia per i mobili sia per le finiture, per rivestire le pareti e i soffitti, per esempio quelli con le travi in legno, che non possono mancare in ambienti rustici. Il legno può essere utilizzato anche per scaffali o librerie, per oggetti d'arredo, come gli armadi. La pietra è il rivestimento ideale per camini, colonne e pareti iintere. Essa conferisce un tocco country chic all’ambiente. Un altro materiale che non può mancare è il tessuto per decorare superfici e oggetti. Tra le fantasie più alla moda per una casa in montagna c’è lo scozzese sui toni del rosso, del verde, del blu e del giallo ma anche tessuti con le immagini tipiche della montagna. L’ importante è non esagerare e magari bilanciare i colori e le fantasie con elementi monocromatici per rendere il tutto più chic.
Per una casa in montagna i colori da prediligere sono quelli vicini alle tonalità proprie della natura, i pastello e i colori caldi, dal marrone al grigio antracite fino al beige, da scegliere per le pareti. Per i complementi d’arredo si può osare con un bel verde bosco e il rosso con i tessuti. La semplicità in questo caso premia, meglio evitare colori e materiali troppo alla moda che sarebbero invece adatti per case in città. Un altro degli aspetti più divertenti, soprattutto se si dispone di un budget non limitato e di spazio, è organizzare una zona destinata al relax e al benessere, una vera e propria spa domestica. Per l'inverno, dopo una giornata sulle piste da sci e sulla neve, ma anche in estate, l’ideale sarebbe una sauna o un bagno turco. Ma anche saune finlandesi, hammam, docce a LED luminose, cascate energizzanti, effetti pioggia tropicale. Se lo spazio a disposizione è minore, non si deve rinunciare al benessere anzi, si può creare la propria piccola spa installando nel bagno accessori come generatori di vapore, soffioni particolari per le docce o la vasca idromassaggio, che non passa mai di moda.
Ci sono almeno cinque elementi che non devono mai mancare in una casa in montagna, alla portata di tutti, che contribuiscono a rendere l’ambiente di classe e accogliente, cinque classici a cui non si può rinunciare. Ecco quali sono:
• la stufa e il camino, lo spettacolo della legna che arde è indispensabile in una casa in montagna. Ovviamente il riscaldamento generale è affidato ad un impianto e ai radiatori• gli sci, per gli appassionati di montagna e di sport invernali, ma anche per gli amanti dell’arredo potrebbero diventare un vezzo di design, magari all’ingresso come un pezzo d’arte• memorie del luogo, foto in bianco e nero dei primi impianti sciistici, cartine e stampe del luogo, delle sue vette e dei suoi boschi, ma anche oggettistica antica, alari o sci in legno• coperte, plaid e cuscini, tessuti morbidi e setosi per suggerire l’idea del calore e del rifugio, dopo una giornata passata sulla neve• piante decorative, composizioni naturali, magari anche fai da te, come rami secchi, bacche, candele, foglie, pigne o altri frutti del bosco e della montagna.
COMMENTI SULL' ARTICOLO