Txyk casa delle bambole in legno fai da te, kit in miniatura per ragazze, casetta delle fiabe, casa decorativa, regalo di Natale (lingua italiana non garantita) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,2€ |
Un interessante esempio di casa unifamiliare è rappresentato da quella che viene definita con il nome di Casa Zeb. Questa soluzione è stata progettata da uno studio di architettura scandinavo nell'anno 2014 e sorge in Norvegia, precisamente a Larvikin. Stiamo parlando di una soluzione ecologica, a zero emissioni di anidride carbonica, composta da un solo modulo. La costruzione, edificata nella parte più a Sud così da sfruttare al meglio l'illuminazione naturale, presenta un volume inclinato verso il basso realizzato in metallo. Sul tetto, che segue tale pendenza, sono stati installati dei pannelli fotovoltaici che hanno il compito di catturare le energie rinnovabili sia del sole che del vento. Tutti i mobili della Casa Zeb sono realizzati con legno riciclato e certificato. In più la casa unifamiliare è circondata da un mini orto così da provvedere al fabbisogno della famiglia. Essendo un progetto modulare può essere nel tempo ingrandita con l'aggiunta di altre sezioni.
CUTEBEE Miniatura casa delle Bambole con mobili, Fai da Te Kit di Dollhouse di Legno Oltre a Prova di Polvere e Il Movimento della Musica Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,5€ |
Possedere una casa unifamiliare ha sia vantaggi che svantaggi, laddove, però, i primi superano di gran lunga i secondi. Innanzitutto vi è la possibilità di potere costruire a proprio gusto dalle fondamenta la propria abitazione una volta acquistato un terreno edificabile. Il fatto, poi, di vivere in un'abitazione lontana da altri inquilini rappresenta per molti sicuramente un beneficio, proprio perché è possibile preservare maggiormente la propria privacy. Un altro vantaggio è dato dal fatto che spesso la casa unifamiliare è dotata di un'area verde dove si può realizzare un orto sostenibile. Per quanto riguarda gli svantaggi c'è da dire che tutte le spese di manutenzione sia della struttura unifamiliare, che del cortile o del giardino, ricadono unicamente sulla famiglia. In più è chiaro che progettare e fare costruire questa casa, con tutti i permessi che occorrono, comporta delle spese non indifferenti.
Alle case unifamiliari ha dato una particolare attenzione uno studio di architettura svizzero: l'Atelier Sacha Cotture. Quest'ultimo ha deciso di dare vita nelle Filippine, precisamente a Paranaque, ad una struttura unifamiliare molto particolare ed originale, realizzata unicamente con materiali naturali: tra questi figurano canne di bambù, legno e corteccia di cocco. La casa si fonde completamente con il territorio dove è stata costruita rispettando l'ambiente circostante. Le canne di bambù essendo un materiale ecologico, trattengono l'anidride carbonica presente nell'aria senza rilasciarla più. Sono state trattate con sostanze naturali ed utilizzate soprattutto come rivestimento della facciata dell'abitazione, poste in modo verticale le une accanto alle altre così da dare vita ad una superficie solida e compatta. Tra le curiosità sappiamo che anche l'arredamento di questa specifica casa unifamiliare è realizzato servendosi di bambù, che diventano vere e proprie pareti divisorie tra gli ambienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO