Le case moderne sono fondate sulla vivibilità e sulla semplicità: dimentichiamoci di fronzoli ed esagerazioni. Per costruire una perfetta casa moderna non ci si può lasciar andare agli eccessi. L'esterno delle case moderne dev'essere concepito in armonia con l'ambiente: tinte e forme devono essere eleganti e leggere. I materiali utilizzati possono essere classici, come muratura e calcestruzzo, o più innovativi: largo quindi all'utilizzo di vetro, non solo per le finestre ma anche per le pareti. Sul tetto della casa possono trovare posto impianti innovativi per approfittare dell'energia naturale (per esempio i pannelli solari). L'interno delle case moderne deve riflettere l'esterno: stessa eleganza, stessa semplicità. Pochi, studiati arredamenti e soprammobili, insieme a linee e colori morbidi creeranno un ambiente armonioso e accogliente.
New Towns: An Investigation on Urbanism Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,02€ |
Costruire una casa da zero, o anche restaurarla comporta sempre un costo non indifferente, ma le case moderne sono concepite per essere più economiche e convenienti possibile. La razionalizzazione degli spazi permette un uso oculato delle risorse di costruzione, abbattendo le spese. Costruire una casa moderna significa dedicare una speciale attenzione alle risorse naturali, ottimizzando la ricezione della luce e i metodi di riscaldamento: una soluzione ideale non solo dal punto di vista estetico, ma anche amica dell'ambiente e del portafogli. I materiali d'avanguardia utilizzati nella loro costruzione sono pensati per agevolare il risparmio energetico, che viene ottimizzato grazie all'installazione di impianti a energie rinnovabili che comportano un grande risparmio anche a distanza di anni. Insomma, in quest'epoca la scelta di una casa moderna è senza dubbio la più vantaggiosa, sotto tutti i punti di vista!
Le case moderne prefabbricate sono la soluzione ideale per chi non solo vuole spendere poco, ma necessita di una casa costruita in poco tempo. Questa tipologia infatti utilizza parti già prodotte da assemblare come pezzi di un puzzle. Nel giro di pochi mesi, la vostra abitazione può essere finita e rifinita! Questo non vuol dire che sia una casa più fragile o progettata con meno attenzione: ogni ambiente(camere, cucina, bagno) è sempre presente, e non si lascia spazio a ambienti superflui. Le case moderne prefabbricate sono l'ideale per chi vuole costruire subito uno spazio che risponda perfettamente alle sue esigenze e ai suoi bisogni senza dover rinunciare alla solidità e all'eleganza di un edificio moderno. Un altro punto a favore è anche la trasportabilità: una casa prefabbricata può essere spostata con facilità tramite automezzi, rendendo il trasloco senz'altro più facile.
Ci sono moltissime soluzioni per un interior design da abbinare alle case moderne. La più gettonata comprende l'abbinamento parquet - pareti bianche, che garantisce una grande eleganza e luminosità. Ovviamente si possono scegliere altri colori, ma non bisogna cadere nella tentazione di utilizzare sfumature troppo accese. Un grande aiuto viene dagli accessori come cuscini e soprammobili, abbinabili fra loro e utili per lasciare un tocco in più sparso per la casa. Adattissime suppellettili come i bicchieri in vetro, materiale moderno per eccellenza. Per mostrare la nostra personalità possiamo ricorrere alle stampe da parete, ricordando sempre di non esagerare. Le case moderne devono essere prima di tutto un ambiente funzionale, attuale e innovativo: per questo è importante che riflettano la personalità di chi ci abita, vero protagonista e ideatore della casa.
Negli ultimi anni le case moderne hanno conosciuto una grande popolarità, che ha permesso a vari stili di imporsi sia per l'esterno che per l'interno. Lo stile Bahaus (dall'omonima scuola tedesca) fu il primo a dare importanza all'utilizzo di materiali come vetro e acciaio nella costruzione di case moderne. Diffusissime sono anche le case in calcestruzzo, economico e versatile, e le case moderne passive, pensate in funzione al risparmio energetico. Per gli interni possiamo rivolgerci allo stile scandinavo, che prevede l'utilizzo di arredi minimalisti in legno e colori freddi come il bianco e il marrone chiaro. Molto conosciuto e diffuso è lo stile industriale, che coniuga elementi come acciaio e mattoni (esposti in pareti a vista) per rendere le case moderne vere e proprie "officine" abitabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO