Trasformare la soffitta in una mansarda, oltre a fornire il vantaggio di un ulteriore spazio da usufruire, aumenta il valore dalla propria abitazione. Ma cosa serve per poter costruire mansarde in legno ? Tra i materiali necessari troviamo del legname di varie dimensioni, materiale di isolamento termico e acustico, diversi attrezzi e tutto ciò che può essere utile per la realizzazione degli impianti. Bisogna innanzitutto valutare l'altezza della soffitta in modo da poterne consentire l'utilizzo, in caso negativo esistono due soluzioni possibili. La prima è quella di sviluppare l'edificio in altezza andando a sollevare letteralmente il tetto esistente, la seconda consiste nell'andare a ridimensionare le altezze degli ambienti dall'interno, senza modificare la volumetria della proprietà, ma sempre rispettando i limiti di legge.
huici faccende domestiche Pulizia Guanti USA e Getta 100 Count, Pittura, Capelli colorazione, Protezione delle Mani 0.8g Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,46€ |
Una delle prime sensazioni che si prova quando si entra in una mansarda è quella di essere avvolti dal calore del legno, materiale caratterizzante l'ambiente. Dallo stile rustico, la sua scelta nell'iter progettuale è frequente nei luoghi freddi e di montagna. Nel caso la soffitta rispetti un limite di altezza adeguato, è necessario verificare l'integrità strutturale delle travi del pavimento, affinché questo sia calpestabile e possa sopportare sufficiente peso. Nella costruzione di mansarde in legno bisogna curare in particolar modo l'isolamento, in quanto le mansarde perdono almeno un quarto dell'aria riscaldata. Una soluzione può essere quella di inserire le batte di isolamento tra le travi della pavimentazione, che oltre ad isolare termicamente, hanno anche l'ulteriore funzione di ridurre l'effetto dei rumori tra gli ambienti interessati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO