È molto importante che, già a partire dalla prima fase di realizzazione di una casa, vengano rispettate le normative generali. Sia da un punto di vista ambientale che giuridico. Dal punto di vista ambientale sicuramente si dovrà verificare che il terreno su cui si andrà a costruire sia edificabile. Se qualcuno, infatti, costruirà dove non si può, avrà commesso un abuso edilizio, per cui verrà tutto demolito. Per quanto riguarda, invece, il lato giuridico, bisogna rispettare le norme statali e i regolamenti comunali, in merito a limiti di volume, altezza, allacciamenti alla rete cittadina. Il costo dovrà essere adeguato e, inoltre, dovrà essere fatto tutto secondo il volere del committente, che in ogni caso viene tutelato in base ai suoi interessi.
Gioco e interazione sociale nell'autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ (Risparmi 3€) |
Oggi giorno abbiamo raggiunto altissimi livelli in ambito informatico e questo ha permesso la nascita di siti online con software scaricabili sul proprio computer, che permettono anche a persone non qualificate di progettare la casa che desidera. Questi programmi riportano al loro interno un vasto numero di modelli, che permettono, quindi, di avere una base su cui lavorare. Questi sono software molto precisi, permettono di realizzare progetti muniti di specifici calcoli tecnici, che servono a capire dove posizionare tutto ciò che serve. È chiaro che in ogni caso, c'è bisogno di un permesso edilizio per costruire, che viene di norma concesso dal Comune e che è fondamentale l'apporto di un tecnico abilitato in grado di controllare tutte le eventuali problematiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO