Per cucine fai da te in muratura la prima cosa da realizzare è un progetto su carta, tenendo conto dello spazio che si ha a disposizione. Una volta stabilito questo, si procede alla scelta dei materiali. Per la struttura portante della cucina potete scegliere i blocchi in siporex, un materiale facile ma resistente. Questi blocchi si assemblano con una malta apposita e si tagliano facilmente con un seghetto per legno. Per costruire i muretti, sistemate i blocchi in modo da ricorrere al minor numero possibile di tagli e facendoli tutti uguali, quindi fissateli in modo che siano dritti e spiombati, aiutandovi con una livella, per non avere difficoltà ad inserire eventuali pensili o elettrodomestici incassati. Una volta che avrete i muretti, non resta che rivestirli con mattonelle a piacimento con la colla specifica e, scelta la distanza della fuga con i distanziatori a croce, procedere alla stuccatura. Sui muretti andremo poi a posare il top, che può essere nel materiale che preferite, avendo cura di realizzare i fori per piano cottura e lavello. Rifinite la cucina con gli elementi in legno come vani da incassare nei muretti, pensili e mensole.
La piadina. Segreti e ricette per preparare la vera piadina romagnola Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,91€ (Risparmi 2,99€) |
Per una cucina fai da te in legno generalmente si scelgono due tipi di materiale, truciolato o multistrato per realizzare basi e casse dei pensili, e legno massello per le ante, che possono essere sia lisce che con motivi bugnati, realizzati a mano con un apposito strumento. Anche per la cucina in legno, occorre partire da un disegno in funzione degli spazi disponibili. La lavorazione del legno è piuttosto articolata e richiede particolare attenzione perché, una volta tagliato il materiale non si torna indietro, ma una volta ricavati i singoli elementi, l'assemblaggio tramite viti e/o colla è piuttosto semplice. Per il top potete scegliere un buon marmo oppure mattonelle uguali o in tinta con il rivestimento di pareti e pavimento. La realizzazione di una cucina fai da te in legno ha il vantaggio di un buon risparmio sulla manodopera di un falegname e può essere un modo per assecondare una passione. Con le cucine in legno potete scegliere sia lo stile che la materia prima (i legni più usati sono ciliegio, noce e frassino) e avete, inoltre la possibilità di costruire anche tavolo, sedie e/o cassapanca nello stesso materiale e colore del resto della cucina.
Realizzare una cucina utilizzando dei mobili pronti da montare ha lo svantaggio di lavorare con pezzi predefiniti e non realizzati su misura, ma risulta molto più semplice a livello pratico, in quanto, seguendo scrupolosamente le istruzioni contenute nelle confezioni, riuscirete ad assemblare rapidamente la vostra cucina. In molti mobilifici inoltre è possibile anche portare i mobili a casa in maniera autonoma, risparmiando anche sui costi di trasporto. Presso questi negozi potete acquistare tutto per realizzare le vostre cucine fai da te, dal lavello ai pensili e scegliere la composizione che più si adatta ai vostri gusti e agli spazi che avete a disposizione, inoltre i mobili di questo tipo risultano molto pratici e funzionali grazie a una serie di accessori componibili per sfruttare al meglio gli spazi all'interno dei pensili o dei cassetti mantenendo tutto in ordine (come divisori o portaposate) e all'esterno con bastoni per appendere utensili o pentole. La tipologia di cucina fai da te con mobili pronti da montare è sicuramente quella che più si adatta facilmente a tutti, anche con chi ha meno manualità per realizzare una cucina da zero, come quelle in muratura o legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO