Per realizzare delle cucine fai da te, bisogna innanzitutto considerare lo spazio che si vuol occupare e dedicare attenzione alla scelta dei posti in cui si intende inserire i vari componenti e moduli della cucina. A seconda delle esigenze e dei metri quadri a disposizione si disegna un progetto che calzi a pennello e che si armonizzi con il resto della casa e del suo arredamento. Infatti, un altro fattore importante da considerare è lo stile che si vuole dare a questo spazio: rustico, shabby, retrò o moderno. Chiariti questi aspetti fondamentali, si può procedere alla costruzione di un arredo unico e speciale in quanto realizzato su misura e a seconda delle proprie esigenze, utilizzando le proprie capacità e competenze, per progettare e per realizzare, una splendida cucina con le proprie mani.
Un progetto che comprenda delle cucine fai da te ideate con complementi di arredo costituiti da oggetti riciclati o da mobili antichi da ristrutturare, o ancora da tavoli e panche da realizzare con pedane, dona un ulteriore prestigio e unicità alla nostra cucina, in quanto non solo è realizzata a mano e quindi su misura, ma anche amica dell'ambiente ed ecosostenibile. Migliaia sono gli esempi di cucine realizzate con legno riciclato, pedane levigate e dipinte che compono il tavolo da pranzo, isole formate da vecchi mobili finemente ristrutturati, pensili realizzati con cassette di legno utilizzate dai venditori per raccogliere la frutta e riadattate per un nuovo impiego, idee che lasciano libero sfogo alla creatività ma che non dimenticano l'efficienza e l'importanza che una cucina deve avere.
Le cucine in muratura sono tra le più belle e ideali opere da realizzare, se si decide di progettare delle cucine fai da te. É possibile se non si ha molta dimestichezza con la carpenteria, acquistare moduli e blocchi da comporre, realizzati su misura e scelti ad hoc a seconda delle esigenze. Costruire delle cucine fai da te del genere, vuol dire utilizzare tutti gli spazi in modo intelligente e pratico, lasciando campo libero alla fantasia e alla creatività, un connubio meraviglioso di efficienza e eleganza. Prendendo le misure dei vari elettrodomestici che si intende inserire, risulta semplice la scelta dei moduli da acquistare. Importante oltre la composizione è lo stile con cui si vuol decorare: vi è una vasta scelta di tinte, da armonizzare con il resto dell'arredo, ma anche di piastrelle da utilizzare sia come paraschizzi che come decoro, donando un taglio chic alla cucina fai da te.è
COMMENTI SULL' ARTICOLO