apriporta automatico, manovra elettrica per porta scorrevole, meccanismo automatico di apertura porta (SD190 per porta a doppia anta) Prezzo: in offerta su Amazon a: 773,3€ |
A parità di prezzo, le porte-finestre in alluminio sono un'ottima opzione per chi vuole cambiare gli infissi. Questo principalmente per via del prezzo che è altamente influenzato dal fatto che tale materiale non necessita di molte lavorazioni dal punto di vista fisico-tecnico e, pertanto, il costo di produzione diminuisce. Nonostante ciò, sono stati utilizzati maggiormente altri materiali come il legno e il PVC. Adesso, però, si sta verificando un'inversione di tendenza che sta portando nuovamente in vetta l'alluminio. Ciò è stato determinato soprattutto dalle nuove modalità di produzione che creano all'interno dell'infisso una cavità nella quale vengono inseriti degli isolanti. Questo procedimento permette di ridurre al minimo la conducibilità termica del materiale, causa della iniziale titubanza sul suo utilizzo.
L'alluminio è un materiale da sempre classificato come durevole e versatile, per questo viene utilizzato in una molteplicità di settori tra loro molto diversificati. In particolar modo, se applicato agli infissi (con l'apposito materiale isolante all'interno) apporta tre principali vantaggi: - maggiore mantenimento del calore all'interno dell'ambiente: le porte-finestre in alluminio consentono di evitare la dispersione di calore in inverno e di aria fresca d'estate, con un conseguente risparmio sui costi di riscaldamento - protezione dai raggi solari provenienti dall'esterno, che possono essere assorbiti o riflessi - resistenza agli agenti atmosferici: essendo molto robusto, l'alluminio consente di offrire protezione in qualunque condizione atmosferica (vento forte, temporale, pioggia e grandine).
Nel momento in cui si sceglie un infisso, vi è sempre il dubbio su quale sia il materiale migliore. Per quanto riguarda le porte-finestre, le opzioni sono due: l'alluminio e il PVC. Per fare una scelta che non sia azzardata, occorre considerare vari fattori, tra cui le specifiche meccaniche e fisiche. Tra i due è meglio l'alluminio dal punto di vista della indeformabilità, cosa che il PVC, essendo costituito da materiale plastico, non può garantire soprattutto dinanzi a sbalzi di temperatura. Se si considera invece l'aspetto della sicurezza, il PVC riesce ad offrire prestazioni migliori. In entrambi i casi, però, è possibile blindare gli infissi, ma l'alluminio ha bisogno di essere implementato con altri materiali e ciò comporta ad un inevitabile aumento del prezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO