CONTROTELAIO PER INTONACO DOORTECH SCRIGNO 80X210X105 Prezzo: in offerta su Amazon a: 126€ |
Le porte in cristallo sono elementi molto amati e raffinati proprio per i giochi di luce generati dal materiale. Al tempo stesso risultano dei veri e propri complementi e possono integrare altri materiali, ad esempio acciaio e legno. In ogni caso è fondamentale che le porte per interno in cristallo adottino uno stile elegante e leggero, così da unire funzionalità e bellezza estetica. Infatti si tratta di serramenti sofisticati che separano vari spazi di casa dando un tocco di prestigio al contesto. Le porte in cristallo possono prevedere un telaio portante in legno o in metallo dalle varie forme. Alcune ante si caratterizzano per avere inserti ovali oppure tasselli quadrati nella parte superiore, al centro o disposti per formare un disegno a scacchi. Altre porte in cristallo vedono l'adozione di una cornice molto sottile e un'anta completamente in vetro.
Adesivi Porte Cielo Curva d'oro 3D Porta Carta da Parati Porta Autoadesiva Murale Art Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€ |
Alcuni modelli di porte in cristallo sono a tutto vetro: si tratta di serramenti dalle linee semplici, essenziali e minimali. Si caratterizzano per un design raffinato, sono molto leggeri e creano un effetto scenografico senza pari. Per enfatizzare le caratteristiche del materiale spesso si adottano telai essenziali che creano una struttura scorrevole esterna alla parete. Si basano su due binari posti sotto e sopra l'anta per movimentarla. Questo sistema di apertura e chiusura consente di presentare le porte a tutto vetro in piena vista e a 360°. In questo modo si impongono come principale protagonista dell'ambiente nel quale vengono installati. Si tratta di accorgimenti grazie ai quali enfatizzare l'estetica dei complementi d'arredo rispetto alla loro funzione pratica. Molto apprezzate sono anche le porte in cristallo a tutto vetro a battente, anche se necessitano di un maggiore spazio di apertura.
Il cristallo è un materiale molto raffinato, versatile, elegante, di grande design e che può essere sottoposto a numerose lavorazioni. In questo modo si ottengono elementi di notevole pregio e le finiture sono sfruttate dagli interior designer per creare modelli molto variegati e che si inseriscono nei più diversi contesti. Le finiture, infatti, consentono di realizzare una varietà di effetti e decori di notevole impatto estetico. Le ante possono adottare superfici fumè, sabbiate, satinate, incise in vario modo oppure decorate artisticamente in stile mosaico. Inoltre il cristallo può essere trasparente o colorato in tutte le tonalità dello spettro cromatico. Molto interessanti sono le porte in cristallo decorate attraverso l'applicazione di cristalli Swarovski che consentono di avere soluzioni lussuose e dei veri e propri capolavori originali ed eleganti.
Anche se le porte in cristallo molto semplici e trasparenti sono soluzioni davvero eleganti, è possibile decorare l'anta grazie alla pittura. Si tratta di una tecnica del fai da te che necessita di una buona manualità, una certa esperienza nel decoro e alcuni strumenti particolari. Si usano colori appositi per il vetro, piombo liquido (pasta nelle versioni argento, oro e nero), pennelli piatti e a goccia di varie misure ed essenza di petrolio. Si prende un foglio di carta bianca delle dimensioni dell'anta e si realizza il disegno da riprodurre. Quindi lo si ricopia sulla vetrata con il piombo liquido usando sempre la stessa quantità e non staccando dalla superficie il tubetto. Quando la pasta è secca si colorano gli spazi iniziando dal centro e procedendo verso i bordi. In questo modo le porte in cristallo diventano delle creazioni uniche che danno valore e raffinatezza all'ambiente e all'arredo.
Una categoria particolare è rappresentata dalle porte in cristallo dotate di un telaio in legno: si tratta della soluzione più diffusa per quanto riguarda i serramenti per interni. Si possono impiegare tutte le essenze di legno, così da poter adottare uno stile moderno, shabby chic, minimale oppure classico. Ad esempio le porte in cristallo e legno più tradizionali impiegano per il telaio il noce e il ciliegio. Infatti sono una soluzione sempre di moda, mentre per i contesti più contemporanei si adottano l'ebano, il wengè e il larice bianco. Al tempo stesso bisogna valutare la decorazione del legno per il telaio e il tipo di cristallo: si tratta di elementi fondamentali per definire lo stile delle ante. Ad esempio per uno stile romantico si adottano decori shabby chic oppure in stile country, mentre le geometrie dalle tinte accese e gli inserti di cristallo colorato si sposano bene con un gusto moderno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO