ZHFJGKR&ZL Miscelatore Rubinetto Rubinetto per lavabo Rubinetto per Bagno in Ottone Rubinetti per rubinetteria caldaie Rubinetti a Cascata Prezzo: in offerta su Amazon a: 133€ |
I pannelli solari hanno, all'interno dei moduli, degli assorbitori di luce solare in acciaio o rame, sotto i quali è posto un fascio di tubi. Qui scorre l'acqua trattata con un particolare prodotto che evita che si possa congelare nei periodi più freddi. Inoltre, l'energia solare immagazzinata, trasformata in radiazioni infrarosse, viene preservata dalla dispersione grazie al vetro opaco posto su ciascun modulo che crea un fenomeno molto simile all'effetto serra. L'energia trasformata riscalda l'acqua sanitaria contenuta nel boiler coibentato: successivamente verrà stemperata da un miscelatore termostatico che abbassa la temperatura che altrimenti sarebbe troppo elevata per l'utilizzo. Il pannello entra in funzione nel momento in cui la sonda presente nei moduli registra una temperatura di 5° superiore rispetto a quella registrata nel serbatoio. Se, poi, la temperatura del pannello non è sufficiente, all'interno del boiler è presente un secondo circuito collegato alla caldaia.
Il pannello solare generalmente consente di riscaldare l'acqua ad una temperatura che arriva anche ai 50-60°. In questo modo, annualmente si riesce a risparmiare, in media, circa 100-150 metri cubi di metano a persona. La sua installazione, dunque, consente di ridurre i costi relativi alla produzione di acqua calda sanitaria e al riscaldamento degli ambienti di quasi l'80%. Inoltre, se si considera che con la Legge di Stabilità del 2016 sono stati prorogati gli incentivi per l'installazione degli impianti idonei a produrre energia alternativa, il risparmio è assicurato. Conviene, quindi, installare un pannello fotovoltaico? Assolutamente sì e in particolar modo nell'anno in corso, visto che si prevede un ulteriore abbassamento per il costo dell'impianto del 14%, come come si è potuto già registrare in Germania.
COMMENTI SULL' ARTICOLO