Prezzi informativi dell'edilizia. Recupero, ristrutturazione, manutenzione. Aprile 2019 Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,6€ (Risparmi 2,4€) |
Sembrerà strano che nel nostro paese, estremamente attento e cavilloso su arti e mestieri, non esista nessuna abilitazione preventiva necessaria per aprire una impresa edile. Non stiamo parlando ovviamente di grandi costruzioni e lavori dove è necessaria la progettazione di geometri ed ingegneri, ma della cosidetta edilizia non specializzata. Per questo non fermatevi alla prima impresa e fidatevi con estrema cautela anche del passa parola. Una impresa di ristrutturazione dovrà rendervi un servizio che dovrà essere duraturo nel tempo, quindi scegliete bene e senza aver timore di chiedere delucidazioni sulla professionalità di chi avete di fronte. Spesso le imprese da tempo sul mercato hanno siti web dove mostrano i lavori che hanno svolto, oppure dei cataloghi che rendono un servizio analogo.
Qualunque sia l'impresa di ristrutturazione che intendiate consultare per illustrargli le vostre necessità, tenete sempre a mente delle buone regole di base e stilate un memorandum, meglio in stile checklist, per mezzo del quale riuscirete a porre sempre le medesime domande in merito ai lavori da svolgere. Consultate svariate imprese e non fermatevi davanti a chi riesce ad articolare meglio la sua offerta. Pretendete dei preventivi chiari ed ordinati, nei quali siano evidenziate chiaramente le lavorazioni da effettuare, le forniture che vi vengono proposte ed i materiali che saranno utilizzati per la posa in opera della ristrutturazione. La voce costi è importante. Non fatevi trarre in inganno da preventivi stranamente bassi rispetto alla media di quelli di cui disponete. Un prezzo stracciato nasconde sempre un brutta sorpresa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO