Ristrutturazione appartamento

Quanto costa la ristrutturazione appartamento?

Innanzitutto per avere una buona stima del costo e dei tempi necessari per la ristrutturazione appartamento occorre avere le idee ben chiare su cosa vogliamo migliorare e cosa è invece indispensabile ristrutturare per un discorso di sicurezza e funzionalità. Alcune opere, come quelle sugli impianti idrici, elettrico e di riscaldamento vanno infatti eseguite rispettando la normativa vigente, che impone regole ben precise sui lavori da eseguire. Pertanto questo tipo di intervento molto di frequente va affrontato per adeguarsi agli standard di sicurezza ed efficienza ancor prima che per la reale necessità di sostituire un impianto che sia ancora perfettamente funzionante. Una volta che abbiamo fissato il nostro budget di spesa possiamo richiedere e confrontare diversi preventivi al fine di ottenere il miglior rapporto fra qualità e prezzo, assicurandoci che il lavoro sia compiuto a regola d'arte.
Lavori di ristrutturazione di un appartamento

Mediawave Store Geko 6200 Chiave a Croce universale 4 in 1 per cabine gas acqua luce cancelli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,99€


Costo delle demolizioni ed opere murarie

Come imbiancare le pareti di casa Se dobbiamo provvedere alla ristrutturazione appartamento in modo drastico dal punto di vista strutturale perché vogliamo cambiare la disposizione degli ambienti o creare un ripostiglio o semplicemente intervenire sui muri perché abbiamo ripristinato delle tubature esistenti, allora occorre considerare sia il costo della demolizione, sia quello della ricostruzione che quello dello smaltimento dei calcinacci. Il costo medio nazionale per la demolizione di muratura di mattoni pieni, eseguito a mano dagli operai, comprendente l'eventuale scelta ed accantonamento del materiale che può essere recuperato ed utilizzato nuovamente, si aggira sui 30 euro al metro cubo. Qualora invece si trattasse di demolizione di muratura composta da mattoni forati, il prezzo scende notevolmente a circa 19 euro al metro cubo. Se oltre al lavoro sui muri ci occorre rifare la pavimentazione, questa va demolita e smaltita. Per un pavimento in lastre in pietra naturale, cosi come per gradini, o soglie, considerando uno spessore 5 cm, senza però costi di recupero del materiale, che sarà solo smaltito, si arriva ad un costo medio nazionale di circa 16 euro al metro quadrato.

  • Le fasi di ristrutturazione di un appartamento I costi di ristrutturazione appartamento variano molto in base alla tipologia di lavori da sostenere. Ad esempio, se nella ristrutturazione è compreso il completo rifacimento sia dell'impianto elettri...
  • Lavoro fai-da-te: economico e anche divertente! Quando la casa comincia a subire i segni del tempo è bene correre ai ripari prima di incorrere in aggravamenti e conseguenti grosse spese di ristrutturazioni appartamento. Potrebbe trattarsi di una se...
  • Ristrutturazione appartamento Acquistare casa è un momento molto importante. Quando si decide di fare questo passo, è facile farsi prendere dall'euforia e non valutare bene le spese essenziali, specie se la casa in questione neces...

VE.CA-ITALY MENSOLA DA GARAGE IN LEGNO TRUCIOLARE SPESSORE 2 CM BELLE E RESISTENTI INCLUSE STAFFE PER CARICHI PESANTI FINO A 150KG DIVERSE MISURE (150 cm x 40 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56€


Rifacimento dei pavimenti

Rifacimento tubature del bagno Solitamente quando affrontiamo la ristrutturazione appartamento dovremo cambiare la pavimentazione e questo comporta una spesa molto variabile a seconda del materiale che scegliamo e la sua posa in opera. Esistono pavimenti in parquet di legno, pavimenti in piastrelle o lastroni in pietra o marmo, pavimenti più semplicemente rivestiti in linoleum e moltissime proposte di pavimentazioni fai da te che con un semplice assemblaggio di listoni preconfezionati, permettono di avere un pavimento con un costo di posa in opera sicuramente inferiore. Un esempio di rifacimento di pavimentazione per un appartamento di Milano, in zona semi-centrale, ad un piano terra, considerata una superficie di un bilocale di circa 50 mq, comprendente la demolizione, l'accatastamento, ed il trasporto alle discariche autorizzate, escluso il costo del materiale, si aggira sugli 80-90 euro al mq. In questa stima è compreso lo zoccolino battiscopa che può essere in ceramica, gres porcellanato, o vetroceramica, inclusa la stuccatura delle vie di fuga, e la pulitura finale, per consegnare un lavoro eseguito a regola d‘arte.


Ristrutturazione appartamento: Quanto possiamo recuperare con le detrazioni fiscali

Esempio di infissi in legno e alluminio Anche per l'anno 2017 sono stati confermati gli incentivi per ristrutturazioni edilizie e miglioramento dell'efficienza energetica che sono stati inclusi nella Legge di Stabilità. Si può ottenere una detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie ed è stato prorogato fino alla fine del 2017 anche il Bonus Mobili, (50% su una spesa massima di 10mila euro). La novità di quest'anno e fino al 2021 è inoltre la detrazione d'imposta del 50% per le spese sostenute laddove si costruisca o ristrutturi utilizzando misure antisismiche. Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali e quindi ottenere un rimborso parziale di quanto si è speso per la ristrutturazione occorre rispettare alcuni requisiti, e presentare la corretta documentazione. Le principali condizioni sono il limite massimo di spesa totale che è fissato a 96.000 euro. La detrazione sarà rimborsata in quote annuali per la durata di 10 anni. Importante ricordare che gli interventi vanno pagati alla ditta prescelta con l'obbligo di quest'ultima di presentarci regolare fattura.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO