La struttura delle finestre in ferro si compone di un telaio portante e di una griglia protettiva da applicare sul lato esterno del serramento: in questo modo si ottiene un effetto decorativo maggiore e un migliore livello di sicurezza per la propria casa. Le caratteristiche del telaio sono molto importanti perché il design e la dimensione degli intarsi e degli elementi decorativi devono essere proporzionati alle misure dell’intelaiatura. La decisione di adottare una griglia per le finestre in ferro si basa sul fatto che questo elemento consente di valorizzare il serramento e di decorarlo in maniera semplice ma intrigante. In commercio si trovano tanti modelli di griglia, diversi per forme, dimensioni e ornamenti: la scelta dipende dal livello di sicurezza che si vuole ottenere, dalle caratteristiche architettoniche dell’abitazione e dal suo stile d’arredo.
Oltre a servire per rendere maggiormente sicura l’abitazione, le finestre in ferro sono delle vere e proprie soluzioni di stile, che consentono di arredare in maniera efficace l’ambiente. Una volta installata insieme alla griglia di protezione, la finestra risulta veramente spettacolare e non è necessario valorizzarla oppure completarla con tendaggi di alcun tipo. Infatti il livello decorativo è già di per sé di grande valore. In alternativa è possibile completare le finestre in ferro installando una cornice nello stesso materiale sulla parete interna soprastante il telaio. Si tratta di un elemento simile per aspetto a una mantovana, che dona un tocco retrò e davvero distintivo alla stanza. Consiste in una sorta di corona di ferro da montare sopra le eventuali tende e può essere adottato soltanto se la struttura portante in muratura è sufficientemente robusta da supportarne il peso.
Le finestre in ferro risultano strutture molto semplici e facili da curare proprio per le caratteristiche del materiale stesso e per il trattamento al quale è stato sottoposto durante il processo di fabbricazione. Infatti i serramenti hanno ricevuto un trattamento antiruggine e anti-umidificante molto efficace, che consente alle superfici di non subire danni a causa dell’umidità e degli agenti atmosferici come pioggia, grandine, vento e neve. Tuttavia si consiglia di eseguire una manutenzione base annuale per garantire la sicurezza, la stabilità e l’estetica dei serramenti. Infatti anche gli elementi pretrattati traggono benefici dall’applicazione una volta all'anno di una mano di prodotto antiruggine. Si consiglia anche di prestare attenzione ai dispositivi di chiusura e alle cerniere, che non devono rimanere bagnati e vanno oliati due o tre volte l'anno per favorire una movimentazione facile e veloce dei serramenti. Per pulire le finestre in ferro è sufficiente usare un detergente specifico oppure una miscela di acqua e sapone liquido neutro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO