MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (270*98.5cm, Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,99€ |
La zanzariera fai da te può essere ideata e realizzata seguendo uno schema esistente o producendola con un po' di creatività, anche in base alle esigenze dettate dalla collocazione specifica. La struttura più semplice e immediata è la cornice quadrata o rettangolare delle misure esatte della finestra o della porta a cui applicare la zanzariera fai da te. Su questa cornice fatta di bastoncini di legno viene successivamente fissata una rete telata anti zanzare. Il vantaggio di questo modello è che è facilissimo da costruire ma è fisso e per rimuoverlo bisogna smontarlo. Per poter aprire e chiudere le persiane o per mettere una mano fuori dalla finestra, può essere preferita una struttura a due ante, che possono essere verticali, aprendosi e chiudendosi sull'esterno, oppure con un'anta orizzontale. Le strutture in questo caso saranno due, che verranno chiuse con un gancetto metallico o con un altro accessorio.
Tiiwee Allarme Finestra e Porta 120dB Sicurezza Casa - Batterie Incluse - Set di 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,9€ |
Per realizzare una zanzariera fai da te scorrevole si può partire da un prodotto acquistabile in un negozio specializzato o in una grande catena commerciale, all'interno dei reparti dedicati alla casa e al bricolage. Generalmente si tratta di zanzariere pressoché universali, che si possono montare in quasi tutti i contesti. Una volta assicurati che la misura sia quella giusta si potrà valutare il sistema scorrevole migliore. Per esempio in commercio si trovano zanzariere fai da te con il rullo per lo scorrevole. Una struttura in alluminio fa da ossatura della zanzariera. Su di essa viene applicata la zanzariera vera e propria, che si solleva e si abbassa scivolando grazie all'azione di un filo o di una maniglia. Costruire una zanzariera fai da te scorrevole partendo da zero, invece, sarà un'operazione leggermente più complicata. Bisognerà realizzare un binario di scorrimento, con un legno su cui faremo una scanalatura, o con due listelli vicinissimi tra loro, dentro i quali si potrà effettuare lo scorrimento.
Nella costruzione di una zanzariera fai da te non occorre una dotazione particolarmente professionale. Basterà avere a disposizione un seghetto a mano o alternativo, un cacciavite, un martello, un po' di colla e ovviamente un metro. In base al materiale scelto potremo effettuare le operazioni di taglio con l'apposito attrezzo. Per il legno sarà molto semplice realizzare anche i tagli a 45° se necessari. Anche i profili di alluminio o pvc si tagliano abbastanza facilmente. Per assicurare la rete telata alla struttura si potrà ricorrere ad una sparapunti da banco per il legno o ai classici chiodini senza testa. Per garantire maggiore presa si può usare anche la colla o del biadesivo. Nel caso in cui si debba fissare la zanzariera al muro occorrerà munirsi dei tasselli e delle viti, oltre chiaramente al trapano a percussione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO