Ica For You EASYCOAT-0050 Ritonificante all'Acqua per Serramenti in Legno, Trasparente Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,57€ |
Gli infissi in ferro sono comunemente chiamati "ferro finestra" e sono costituiti da acciaio al carbonio. Nati nell'ambito della seconda rivoluzione industriale che caratterizzò il destino dell'Europa e del mondo a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, gli infissi in ferro hanno conosciuto un grandissimo sviluppo partendo proprio dalla culla dell'industrialiizzazione globale, ovvero il mondo anglosassone. Tra i più importanti vantaggi di questa tipologia di infissi c'è sicuramente la convenienza, dato che si tratta di serramenti certamente più economici rispetto ad altri e che peraltro riescono a garantire una grandissima resistenza alla deformazione. Tuttavia, gli infissi in ferro offrono un isolamento termico minore rispetto a quelli in legno e pvc e, in alcuni casi, possono essere particolarmente esposti alla corrosione. Nel corso degli anni, però, la tecnologia ha permesso di migliorare anche gli infissi in ferro che, attualmente, presentano una resistenza alla corrosione di molto maggiore rispetto a quelli utilizzati fino a pochi decenni fa.
Finestra PVC praticabile Oscilobatiente A sinistra 500 larghezza x 700 alta 1 foglio con vetro Cargl Prezzo: in offerta su Amazon a: 137,99€ |
Come tutte le altre tipologie di infissi, anche quelli in ferro offrono molti vantaggi e qualche svantaggio che, tuttavia, viene mediato dalla possibilità di ottenere alcune sottocategorie all'interno della macro-categoria degli infissi in acciaio. Come detto, fino a qualche anno fa, tale struttura si prestava in maniera abbastanza frequente alla corrosione richiedendo altrettanto frequenti verniciature. Attualmente, è possibile trovare in commercio serramenti in acciaio dotati di una tecnologia a taglio termico che garantisce importanti prestazioni; analogamente, il già citato acciaio zincato verniciato è molto apprezzato per i ridotti spazi che occupano i profilati e quindi per la conseguente luminosità che riesce a garantire rispetto, ad esempio, agli infissi in legno. Infine, gli infissi in acciaio inossidabile sono molto resistenti alla corrosione, ma hanno un costo superiore rispetto alla media degli infissi in ferro. Non a caso, questi sono impiegati esclusivamente per strutture particolari come, ad esempio, per la costruzione di immobili prestigiosi.
Tra le altre cose, gli infissi in ferro garantiscono un'altissima percentuale di sicurezza all'interno della propria operazione in quanto sono costruite in maniera da rendere molto più complicata la forzatura da parte di eventuali intrusi provenienti dall'esterno. Questo discorso vale soprattutto per gli infissi esterni delle abitazioni. A questo proposito, i vantaggi garantiti dalle altre tipologie di infissi passano in secondo piano perché il ferro rappresenta la scelta principale in fatto di sicurezza. Oltre alle necessità di proteggere la propria casa da fattori esterni, però, è fondamentale provvedere alla sicurezza stessa del materiale che compone gli infissi della propria casa. Nel caso del ferro, infatti, è indispensabile appurare il corretto posizionamento dell'infisso verso l'esterno dell'edificio perché, senza una protezione consona, il ferro può deteriorarsi a causa degli agenti atmosferici e dell'alternanza caldo-freddo che mette a dura prova le strutture esterne all'abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO