LAMPTOP - 12 pannelli divisori pieghevoli da appendere, pannelli decorativi per casa, hotel, ufficio, bar, sala da pranzo, 29 cm x 29 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,59€ |
Le porte scorrevoli in vetro non sono solo elementi di suddivisione degli ambienti o arredi, ma veri e propri oggetti di alto design. In commercio se ne trovano un'infinità di modelli e si può scegliere sia il tipo di lavorazione, il taglio, il colore e lo spessore del vetro che le eventuali decorazioni, componenti e accessori. Alcune aziende prevedono un servizio completo, suggerendo vetrate scorrevoli più idonee, prendendo le misure in loco, visionando il progetto e fissando la porta. Nel caso delle vetrate scorrevoli in vetro temperato, il materiale si caratterizza per essere stato sottoposto prima ad elevate temperature e poi a un raffreddamento veloce. Di conseguenza, sarà fino a sei volte più resistente del comune vetro e il rischio di rottura delle vetrate scorrevoli viene quasi azzerato. In più, in caso di frantumazione, il vetro si spacca in una miriade di frammenti non taglienti, quindi anche in questo caso gli incidenti domestici sono praticamente zero.
porta scorrevole Door Hardware Kit Nero per porta singola hardware Track Kit Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,39€ |
A differenza delle vetrate scorrevoli in vetro temperato, quelle satinate non possono essere inserite in spazi tutto vetro, ma necessitano sempre di una struttura portante. Infatti sono dotate al loro interno di un sistema a scorrimento basato su pinze. Si caratterizzano per il fatto di essere lastre di vetro temperato sottoposto a satinatura e a decorazione su un lato: la lavorazione può essere a incisione, basata su applicazioni di vetrofusioni o formelle, sulla sabbiatura o sulla colorazione del vetro. Dal punto di vista estetico le vetrate scorrevoli satinate sono di grande effetto; inoltre permettono di coniugare la massima privacy con una buona luminosità. La lavorazione del vetro ne riduce la trasparenza, così da impedire di vedere in modo nitido all'interno della stanza chiusa dalla porta, ma la quantità di luce che passa è sempre molto consistente.
Le porte a vetrate scorrevoli sono l'evoluzione delle classiche porte a battente: non si tratta più solo di sistemi di chiusura e separazione degli ambienti, ma anche di elementi di arredo. Inoltre sono molto più funzionali rispetto agli altri modelli perché non c'è più l'ingombro del pannello. La chiusura e l'apertura avvengono per scorrimento: la vetrata che funge da anta scorre nel binario abbinato al telaio all'esterno della muratura oppure al suo interno. In quest'ultimo caso bisogna però valutare attentamente le dimensioni e lo spessore sia della parete che della porta, in modo da accertarsi che siano compatibili. Inoltre è anche possibile adottare il sistema di scorrimento a vista. Esistono poi le vetrate scorrevoli di grandi dimensioni simili a delle pareti vere e proprie: in questi casi possono fungere anche come elemento di chiusura e di separazione per le cabine armadio. In genere si utilizza il vetro satinato o con rivestimento in legno, abbinato a sistemi di silenziatori: più è grande il modulo dell'anta e maggiori devono essere i sistemi di scorrimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO