I vantaggi dei muri prefabbricati sono davvero tantissimi. Per prima cosa possono essere adoperati per molteplici funzioni. Possono fungere, ad esempio, da strutture portanti, da costruzioni di recinzioni ed ancora da facciate di edifici fino ad essere vere e proprie pareti di contenimento. I muri prefabbricati si possono personalizzare e sono facilmente montabili. Hanno bisogno di poca manutenzione negli anni. Si costruiscono in tempi decisamente veloci, hanno quindi, bisogno di meno mano d'opera e, di conseguenza, i costi d'acquisto si dimezzano fortemente, anche del 50% rispetto ai muri tradizionali. Tra le curiosità sappiamo che si tratta di costruzioni che possono anche essere riciclate e riutilizzate, ciò significa che sono sicuramente strutture non inquinanti e rispettose dell'ambinete.
Krino 03070203 - Set Punte Superior Per Muro e Cemento - 8 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,69€ (Risparmi 1,2€) |
Nonostante i benefici legati ai muri prefabbricati siano davvero numerosi, è anche vero che tali strutture presentano anche alcuni svantaggi. Per prima cosa c'è da dire che la difficoltà maggiore legata a tali costruzioni riguarda i loro trasporti a causa della loro struttura rigida. Ne deriva che i costi per la loro trasportabilità risultano essere decisamente elevati. A volte capita anche che per le grandi dimensioni dei pannelli c'è addirittura bisogno di specifici macchinari come le gru. Un altro svantaggio è dato sicuramente dal loro aspetto estetico: a guardarle queste strutture risultano molto fredde, forse anche per questo le case realizzate con muri prefabbricati sono decisamente poche. Se la loro realizzazione non ha costi eccessivi è pure vero che c'è bisogno per la loro installazione di operai specializzati e ciò determina una spesa maggiore.
Non tutti sono a conoscenza della presenza di muri prefabbricati realizzati con l'uso di pietre. Rispetto ai pannelli semplici in calcestruzzo sono molto più belli da osservare grazie al loro stile country chic, che riesce a ricreare un'atmosfera molto più calda. Sempre più si stanno sviluppando aziende che realizzano questo tipo innovativo di struttura con materiale del tutto naturale. Questi pannelli specifici si dimostrano facili e veloci da realizzare e montare, in più sono anche molto maneggevoli. Le pietre immesse appaiono ovviamente applicate in modo irregolare. Esistono differenti tipologie di rivestimenti: si va da quelli in scaglia bianca a quelli in scaglia grigia e nera fino ai pannelli fabbricati con sassi sporgenti. Molto interessanti sono poi i muri che propongono pietre spaccate ad arte con superficie di differenti altezze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO