RESINSTONE RESINA METACRILICA MONOCOMPONENTE per pavimenti stampati 5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
Le ceramiche per esterni sono presenti in commercio in tanti elementi modulari di vari formati: in genere si impiegano le piastrelle, tuttavia sono usate anche le lastre, le mattonelle e le tessere per mosaico. In base alla destinazione d'uso cambiano anche gli elementi modulari ideali: ad esempio in giardino sono consigliate le lastre e le mattonelle, in quanto consentono di avere rivestimenti più compatti. Sui terrazzi, i balconi e le aree esterne come pazzi, gazebi, bordi piscina e lastricati solari sono usate per lo più le piastrelle. Nel caso che gli ambienti da rivestire siano di metratura ridotta, si consiglia di optare per grandi formati rettangolari, da posizionare per il senso della lunghezza: in questo modo si ha un effetto di dilatazione spaziale. Lo stesso avviene se le ceramiche per esterni hanno colori chiari che aumentano la luminosità totale.
Multiplate 03MPVE Piastrelle Flessibili, Plastica, 55.5 x 55.5 cm, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 37€ |
Quando si parla di ceramiche per esterni bisogna tenere a mente che nel termine sono compresi un gran numero di materiali: accanto alla ceramica vera e propria (che può essere monocottura oppure bicottura), si trovano anche il gres, il gres porcellanato e il cotto. Il gres porcellanato si caratterizza per una lavorazione particolare, che fa assumere alla superficie trasparenza, levigatezza e un aspetto che ricorda quello della porcellana. Infatti lo strato esterno viene ricoperto da smalto, fissato al supporto tramite la cottura in forno ad alte temperature. Invece le ceramiche per esterni bicottura si caratterizzano, come si deduce dal nome, per due fasi di cottura in forno. La finitura può essere naturale, levigata oppure smaltata. Infine le ceramiche per esterni monocottura sono sottoposte a un'unica fase di cottura.
Tra le ceramiche per esterni riveste un ruolo particolare il cotto: si tratta di un materiale ceramico dal colore e dalla composizione particolari, spesso realizzato in modo artigianale. È necessario optare per elementi modulari piastrelle oppure mattonelle pensate appositamente per un uso esterno: in questo modo non sono porose, hanno una maggiore resistenza e non vengono danneggiate dal gelo e dagli sbalzi di temperatura. Al tempo stesso è bene sottoporre il cotto a un trattamento specifico per proteggerlo da macchie antiestetiche che, in caso contrario, penetrano in profondità nel materiale e ne rovinano la bellezza. In commercio vi sono tanti prodotti destinati a questo scopo e che consentono di ottenere buone prestazioni. In questo modo il rivestimento in cotto dura a lungo nel tempo e rimane inalterato; il trattamento va ripetuto nel corso del tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO