LAMPADA ALOGENA TUBOLARE BASSO CONSUMO E14 120W = 150W 2220 Lumen Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Per costruire una lampada fai da te bisogna per prima cosa diluire con un po' d'acqua la colla vinilica all'interno del barattolo; quindi vi s'immerge lo spago srotolato. Ora si pressa bene lo spago perché si impregni di collante. Chi volesse costruire una lampada colorata può aggiungere un colore acrilico a piacere alla colla prima di utilizzarla. Preparato lo spago, si gonfia il palloncino finché non assume le dimensioni che dovrà avere la lampada. Sul margine inferiore si traccia una circonferenza con il pennarello, così da indicare il punto dove passerà la lampadina. A questo punto si avvolge lo spago intorno al palloncino in senso verticale per poi fermare il capo in orizzontale con alcuni giri. L'obiettivo è di realizzare un vero e proprio gomitolo, con giri anche diagonali e orizzontali.
Bisogna creare diversi strati con lo spago; nel caso in cui materiale appaia troppo secco alla vista e al tatto lo si può spennellare ogni due strati con ulteriore colla vinilica. In questo modo si riesce a costruire una lampada più solida e robusta. È necessario tenere a mente che lo spago non va avvolto all'altezza della circonferenza tracciata sul palloncino con il pennarello. Una volta che la colla è secca, si rimuove il palloncino, sgonfiandolo oppure tagliandolo con le forbici o bucandolo con un ago. Quindi si inserisce una lampadina fredda a basso consumo all'interno. La lampada si può posizionare fissata a un asse oppure applicata al muro. Un altro sistema di illuminazione fai da te si può realizzare a partire da una bottiglia di vetro, che deve essere pulita con detersivo per piatti. Si consiglia di lasciarla in una bacinella d'acqua per tutta la notte.
Per costruire una lampada decorata con una bottiglia di vetro si consiglia di usare della pasta di piombo per disegnare figure, motivi floreali stilizzati, un paesaggio oppure una frase celebre del proprio scrittore preferito. In base alla decorazione realizzata è possibile rendere l'effetto ancora più spettacolare verniciando i diversi spazi del disegno con colori per il vetro. Dopo aver lasciato asciugare il tutto, si applica sulla bottiglia uno speciale beccuccio per lampadine dotato di un filo per la corrente. Si può trovare da qualunque ferramenta e deve essere di dimensioni tali da poter essere inserito all'interno del collo della bottiglia. Anche la lampadina va scelta in rapporto alle dimensioni del contenitore. È necessario fare un buco sul fondo con un trapano per fare uscire il filo elettrico e collegarlo alla presa. La lampada realizzata è ideale per una scrivania, un tavolo o un comodino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO