Dalle linee squadrate a quelle più sinuose e tondeggianti, dalle nuance più soavi e delicate a quelle decise e vivaci, dalle proposte variopinte a quelle monocolore, fino alle soluzioni black and white, non trovare il lampadario moderno perfetto per sé è quasi impossibile.Chi cerca i modelli più lineari sarà inevitabilmente conquistato dalle classiche lampade a sospensione a palla, dalle composizioni di più punti luce in stile nordico e dai lampadari moderni a soffitto o a parete, estremamente sobri e discreti. Anche la forma a cilindro è caratterizzata da una geometria essenziale, spesso esaltata dalla semplicità di materiali come il bambù. Se poi si cerca una maggiore eccentricità, esistono lampadari moderni in tessuto patchwork, anche con dettagli british, che si affiancano a originalissime proposte formate da file di lettere discendenti.Chi invece preferisce il classico potrà contare sui modelli con gocce cadenti o sull'eleganza senza tempo di una tradizionale struttura a bouquet. Quelle moderne, realizzate con vetri di ultima generazione, permettono di risparmiare, pur garantendo la stessa brillantezza del cristallo.
Il lampadario moderno è un complemento d'illuminazione universale, che si adatta senza difficoltà a tutti gli ambienti della casa e a qualsiasi stile d'arredamento. I designers non perdono infatti occasione per sperimentare sempre nuove soluzioni, ricreando composizioni inedite, che non di rado mescolano i materiali più moderni con quelli della tradizione: si pensi ai lampadari con trame patchwork in ferro battuto e metallo, la cui aria vissuta e vintage li rende perfetti per le camere dal gusto country, a dispetto di una linea rettangolare incredibilmente innovativa e di materiali assolutamente all'avanguardia.Un'altra caratteristica dei lampadari moderni sono i design deliberatamente minimal, così asciutti da non passare mai di moda. E' questa prerogativa a spiegare come i lampadari odierni si inseriscano senza difficoltà nelle ambientazioni più classiche, dove creano effetti dinamici e contrasti materici e di forma davvero molto piacevoli. Per verificarlo, basta osservare come un lampadario moderno formato da un semplice cilindro in acciaio sappia esaltare l'allure romantica di una sala da pranzo con sedie e tappezzeria di stampo antico.
Quali sono i modelli di lampadari moderni più in voga? Per farsene un'idea, basta avventurarsi su internet e dare un'occhiata alle proposte che hanno deliziato gli occhi dei visitatori alle ultime fiere di settore.Dai modelli che usano il vetro soffiato per riproporre con humor una serie di palloncini bianchi fluttuanti nell’aria, a quelli scenografici ed imponenti, che accostano le tradizionali canne discendenti in vetro di Murano a sfaccettati led multicolore, chi è in cerca di un lampadario davvero trendy non ha che l'imbarazzo della scelta. Quando si parla di tendenza risulta poi impossibile non pensare al vintage. Anche gli appassionati delle estetiche passate non potranno comunque che restare soddisfatti dalle offerte più esclusive del mercato. Per loro, i progettisti più ispirati hanno ideato un lampadario moderno che riprende quelli che impazzavano nella New York degli Anni Venti. La struttura è dotata di bracci di svariate lunghezze, da cui pendono sottili bastoncini di vetro ritorto a spirale, che promettono di regalare giochi di luce molto suggestivi.Per un effetto evanescente, i lampadari in polimetilmetacrilato trasparente sono invece la scelta migliore.
Il lampadario rimane un elemento clue dell'illuminazione moderna, anche se oggi esistono soluzioni innovative e più gettonate. Le motivazioni che spingono a propendere per queste ultime sono tante e vanno da ragioni estetiche ad esigenze puramente funzionali.
Ad esempio, i faretti incassati, che sempre più spesso sostituiscono i lampadari, non hanno semplicemente un indiscutibile fascino contemporaneo ma liberano spazi preziosi nell'economia di un arredo.Anche le applique a parete sono ormai una scelta comune e comunque non prendono necessariamente il posto del lampadario. A volte semplicemente lo affiancano, andando a ricreare un comodo set con una molteplicità di punti luce.Un altro complemento d'illuminazione che dà un carattere unico alle stanze odierne è la lampada da terra ad arco. Molto amata e alla moda, questa lampada dalla linea sinuosa, deliziosa nella sua semplicità, si ritrova soprattutto nei living e nelle camere da letto, dove crea un'allure assolutamente di tendenza. Sempre nella zona notte, il lampadario moderno lascia spesso il posto a una coppia di lampade da parete, perfette per chi vuole un'illuminazione discreta, non troppo convenzionale.In commercio ci sono lampadari moderni bellissimi e molto originali ma per impreziosire la propria casa con un pezzo unico la soluzione migliore è sicuramente affidarsi al bricolage.
Fabbricare un lampadario col fai da te, infatti, non è solo molto economico ma permette di avere un complemento d'illuminazione realmente su misura.Se poi la fantasia langue e le idee sono poche, nessun problema: basta affacciarsi sul web per trovare proposte estremamente fantasiose, anche se non tutte così facili da realizzare. I modelli sono davvero infiniti: ce n'è uno fatto con piccoli esagoni ricavati da buste in tetrapack e un altro composto da tantissimi cucchiai di plastica; c'è il divertentissimo lampadario che riunisce una moltitudine di variopinti orsetti di gomma acrilica e quello che fa pendere dal soffitto due cappelli a bombetta o un insieme di bottiglie di vino.Anche i lampadari in carta o polistirolo possono essere davvero suggestivi e sposarsi bene con le abitazioni contemporanee. Insomma, basta dar voce alla propria fantasia per creare lampadari moderni favolosi e davvero molto glam!
COMMENTI SULL' ARTICOLO