Disponibili in numerose dimensioni, i faretti led da incasso possono essere usati con soddisfazione sia per decorare spazi esterni creando, ad esempio, pratiche e comode guide, sia all’interno di un appartamento. In questo caso il numero ed il tipo di led dipenderà dalla zona della casa dove dovranno essere installati. Se l’ambiente da illuminare è una cabina armadio, un ripostiglio od un bagno si potranno scegliere luci da inserire in zone strategiche, magari tutte attorno ad un grande specchio per illuminare la figura e, allo stesso tempo, ingrandire l’ambiente. Se, invece, i faretti led da incasso andranno posti nella zona relax di un soggiorno o vicino ad una libreria si potranno inserire delle luci che consentano una piacevole lettura pur conferendo all’ambiente il calore ed il comfort di una illuminazione soffusa e piacevole.
Decorare nicchie, illuminare zone studio ricavate dal soggiorno, creare particolari effetti luce nel living e in camera da letto, rischiarare una cucina, porre l’accento su quadri o elementi di design che arredano la vostra casa: le possibilità di utilizzo dei faretti led da incasso sono davvero moltissime. Per illuminare gli ambienti interni di un appartamento è consigliabile scegliere luci led calde. Se, invece, bisogna rischiarare un ufficio o sfruttare i faretti led da incasso per un uso particolare, si potranno alternare luci fredde e calde. Attorno ad una toletta da trucco, ad esempio, sarebbe buona norma applicare entrambi i tipi di luce affinché l’effetto finale reso possibile da questa tipologia di illuminazione artificiale sia il più possibile simile a quella diretta e naturale del sole.
L’uso sempre più intensivo e massiccio delle luci al led per decorare gli spazi esterni e, soprattutto, interni delle abitazioni ha fatto sì che il mercato proponesse numerose tipologie di faretti led da incasso e non. Le luci che si inseriscono all’interno di mensole, pannelli e controsoffitti possono essere acquistate sia presso rivenditori specializzati che in numerosi negozi online facendo sempre attenzione ad acquistare prodotti di qualità che durino nel tempo. Dato che dovranno essere incassati entro superfici resistenti come pavimenti, elementi in muratura, pannelli di legno o cartongesso appositamente creati, sarà bene scegliere faretti led dotati di una scatola di contenimento che renderà agevole la sostituzione e la manutenzione del faretto nel tempo. L’installazione dei faretti led da incasso potrà essere realizzata con facilità facendo un foro sulla superficie dove andranno inserite le luci, ma se la base dove andranno posizionati i led è particolarmente resistente perché in muratura converrà rivolgersi ad un professionista specializzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO