Innanzitutto, non si può non menzionare il lato estetico dei lampadari led, che sono stati a lungo glorificati per la loro bellezza e per i messaggi speciali che trasmettono all'interno di una casa, soprattutto quando sono posizionati in maniera strategica nel punto giusto. Il bagliore dei lampadari led trasmette un senso di calma e di calore, grazie alla luce soffusa proiettata nella stanza. Appendere un lampadario al centro di una stanza può ad esempio creare un centro di attenzione su cui cade inevitabilmente l'occhio, cambiando del tutto la percezione dell'ambiente circostante. Oggi con la tecnologia a led è possibile aggiungere colore al proprio lampadario e sbizzarrirsi con forme e stili diversi, assicurando un risultato stupefacente. I lampadari led non esistono solo nelle versioni moderne, ma ad esempio sono prodotti anche a forma di antico candelabro, per chi amasse lo stile retrò.
Un grave inconveniente della maggior parte dei sistemi di illuminazione è il costo proibitivo per l'utilizzo, la sostituzione e la manutenzione. La tecnologia led risolve molte di queste preoccupazioni, dal momento che i lampadari led hanno una durata di vita circa venti volte superiore a quella dei sistemi di illuminazione tradizionali. Questo vantaggio permette di ridurre notevolmente i costi a lungo termine. I lampadari led permettono inoltre di godere di una buona illuminazione nel rispetto dell'ambiente. Con emissioni di raggi vicine allo zero, i lampadari led non sono solo belli, ma anche molto più sicuri rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali. Essi non contengono elementi chimici potenzialmente pericolosi, permettendoci di ridurre l'impatto sull'ambiente e di godere di ambienti casalinghi più salutari.
I lampadari led sono perfetti per gli amanti della tecnologia di illuminazione wireless. I lampadari di ultima generazione consentono infatti di passare da una tonalità di luce ad un'altra premendo semplicemente un tasto. La tecnologia led ha rivoluzionato lo stile di illuminazione grazie ai comandi a distanza e alla molteplicità di colori utilizzabili, permettendo di passare da una luce bianca morbida a una luce blu da atmosfera con l'utilizzo di un telecomando. Oltre alla forma e allo stile del lampadario, ci si può in alcuni casi sbizzarrire anche nella scelta delle lampadine. Sul mercato si trovano infatti lampadine led dalle forme più svariate, da quelle a punta, a quelle rotonde, a quelle a forma di fiamma. La versatilità dei lampadari led consente davvero di dare sfogo alla propria creatività e di trasformare i punti di illuminazione della propria casa in un vero e proprio elemento di arredo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO