Vediamo quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione quando si devono scegliere le lampade a sospensione ma soprattutto come collocarle correttamente all'interno dell'abitazione, per ottenere il massimo risultato. Dal punto di vista estetico il quesito principale che ci dobbiamo porre è: quanto è grande l'ambiente? La risposta è semplice, quando l'ambiente è piccolo la lampada corre meno rischi di perdere il proprio carattere estetico, ma se l'ambiente è grande è necessario scegliere un corpo illuminante importante, oppure optare per soluzioni con più lampade a sospensione, affiancate una all'altra. Dal punto di vista della luce e della capacità di generarla all'interno dell'ambiente, le lampade a sospensione in vetro trasparente forniscono la massima capacità di espansione, quindi vanno appese all'altezza tradizionale per impedire alla luce di infastidire, cioè a 80/90cm dal soffitto. Laddove invece il plafone crei un cono di luce, l'altezza a cui appendere la lampada può essere ravvicinata e arrivare anche a 1,5m per mettere in evidenza il mobile, che sia tavolo o scrivania.
EGLO 32917 - Applique da parete in metallo, Nero/Legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,89€ |
Con una buona illuminazione si può trasformare l’atmosfera di una stanza, dal living, alla cucina fino alla zona notte, scegliere una o più lampade per la casa significa arredare, ma soprattutto decidere come diffondere la luce, se in generale illuminare tutto l'ambiente o mettere in evidenza zone precise laddove risulti interessante. In tutto questo ci vengono incontro i lampadari a sospensione che nelle tante versioni proposte da architetti e design, consentono di risolvere entrambe le esigenze. Per avere la luce diffusa e non creare zone d'ombra il lampadario deve riflettere la luce su tutti i lati, mentre se si desidera illuminare una zona o dare risalto a un mobile, un tavolo o a una scrivania, il lampadario a sospensione deve essere dotato di una parte oscurante. Vanno prese in considerazione anche la tipologia di sospensione se rigida o a cavo, in virtù di poter regolare l'altezza dal soffitto. I lampadari a sospensione possono essere collocati in vari punti, al centro dell'ambiente, ma anche in zone precise come luci secondarie.
Per poter fare buoni acquisti di lampade per la casa è sempre consigliabile rivolgersi a rivenditori autorevoli e a venditori altamente specializzati. Il catalogo di un buon negozio dovrebbe presentare solo lampade moderne, aggiornate secondo tutte le ultime normative UE. Nella grande varietà di scelta le lampade di design affermarmano lo stile moderno, presentato in tutte le versioni e di grande impatto estetico. In questo mondo di forme, colori e materiali innovativi, tra le lampade moderne, le lampade a sospensione risultano essere le più versatili. Possono essere utilizzate come luce principale e prendere in prestito il ruolo del vecchio lampadario, oppure diventare installazioni vere e proprie, secondo grandezza e necessità di luce all'interno dell'ambiente. Le lampade a sospensione consentono di illuminare sia in modo diffuso e uniforme, ma anche di creare coni di luce e atmosfere di grande fascino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO