Per essere certi che i bambini possano usufruire di questi complementi d'arredo in modo assolutamente sicuro, è bene scegliere i tavolini con grande cura e attenzione. Infatti devono essere robusti e al tempo stesso leggeri: in questo modo li si sposta facilmente da un punto all'altro della casa. Di conseguenza i tavolini per bambini si inseriscono nella cameretta, nella cucina, nel soggiorno oppure negli spazi esterni (non solo il giardino, ma anche sul terrazzo, nel cortile oppure sul balcone). Così che i genitori possono avere sempre sotto gli occhi i propri figli ed essere certi che stiano sempre al sicuro. In genere i tavolini per bambini sono di dimensioni ridotte e hanno una superficie resistente allo sporco, ai graffi, agli urti e all'usura dovuto alla loro particolare destinazione d'uso. La loro manutenzione è davvero basilare, in quanto si effettua con un semplice panno umido e un comune sapone.
InHouse srls Tavolo allungabile a libro, arte povera, in legno massello e mdf con rifinitura in noce lucido - Mis. 80 x 80 x 78 Prezzo: in offerta su Amazon a: 155€ |
In commercio si trovano tanti modelli diversi di tavolini per bambini: infatti, in base alla loro età, l'altezza dell'arredo cambia. In questo modo i bambini si siedono sempre con una postura corretta. In genere questa tipologia di complementi di arredo sono dedicati a bambini ai 2 ai 10 anni. I materiali più adatti sono la plastica propilenica e il legno laccato: in questo modo si possono adottare senza problemi anche all'esterno senza subire danni a causa dell'azione dei raggi solari e degli agenti atmosferici. Al tempo stesso sono estremamente solidi e robusti. I tavolini per bambini si caratterizzano per adottare colori vivaci, capaci di attirare l'attenzione dei più piccoli e divertirli. In ogni caso bisogna tenere a mente che, come i tavoli normali, anche il piano dei tavoli per bambini, deve essere correttamente illuminato.
Proprio per renderli più attraenti agli occhi dei più piccoli, i tavolini per bambini sono colorati in maniera vivace. Le tinte più diffuse sono il blu, il rosso, il giallo, il verde e il rosa: sono preferiti i colori allegri, mentre in genere non si usano quelli neutri. In più è possibile optare per decorazioni in linea con il genere: ad esempio, per le bambine è possibile adottare tavolini beige, rosa oppure verde acqua. In questo modo la cameretta ha un'atmosfera romantica e delicata. In alternativa si possono scegliere modelli decorati e fantasiosi. Si va dai complementi che riportano le figure dei protagonisti dei cartoni animati a quelli con motivi decorativi a orsetti. Esiste anche l'eventualità di rendere più vivace e accattivante la superficie del piano dei tavolini per bambini grazie a stickers a piacere. In ogni caso, per avere una soluzione d'insieme armonica, il complemento deve essere coerente con gli altri pezzi d'arredo della cameretta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO